In arrivo un altro milione di euro per il recupero e la riqualificazione degli edifici scolastici biscegliesi, a darne notizia è lo stesso sindaco Spina attraverso il suo profilo facebook. I fondi arrivano dalla regione Puglia che ha approvato proprio ieri l’apposita graduatoria che ha decretato l’ottenimento di 1 milione di euro di finanziamenti per il comune di Bisceglie.
“Sono molto soddisfatto per questo risultato che rappresenta un ulteriore riconoscimento al lavoro costante della mia amministrazione e dell’intera compagine comunale. – ha dichiarato il sindaco Spina – Proseguiremo senza sosta nel nostro impegno per rendere le scuole frequentate dai nostri bambini e dai nostri giovani sempre più sicure ed accoglienti”.
Con questi fondi si interverrà in diversi edifici tra cui la scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” che sarà interessata a lavori di adeguamento sismico e consolidamento statico per un totale riallineamento agli standard di sicurezza previsti dalla vigente normativa e saranno realizzati gli impianti antincendio con le relative riserve idriche. Altri interventi sono previsti per la scuola media Cesare Battisti dove sarà effettuato il ripristino delle condizioni di sicurezza del piano seminterrato e il plesso sarà dotato dell’impianto antincendio. Per l’eliminazione delle barriere architettoniche sarà installato un impianto servoscala e saranno allestiti tre w.c. per disabili, tutti gli altri servizi igienici della scuola saranno riqualificati. La Galileo Ferraris sarà interessata dall’ intervento di sostituzione di tutte le porte interne con serramenti REI (porte tagliafuoco). Infine anche la palestra della Battisti-Ferraris sarà dotata di impianto antincendio, di nuove porte, di nuove rampe di scale di accesso, di un nuovo impianto elettrico e saranno completamente ristrutturati i servizi igienici e le docce.
Infine sono altresì previsti una serie di interventi non strutturali. In particolare, per le scuole dell’infanzia è stata prevista la fornitura di playground costituiti da moduli che favoriscono l’attività psicomotoria dei bambini più piccoli, con la realizzazione di pavimentazioni antitrauma. Le scuole di istruzione primaria saranno invece dotate di materiale e strumentazioni per la sicurezza dell’attività sportiva: si prevede la fornitura di almeno un defibrillatore per ogni plesso e di materassi per attività a corpo libero.
Infine le scuole secondarie di primo grado saranno dotate di defibrillatori e arredi fissi (pertiche, corde di salita, spalliere svedesi, reti di per pallavolo) e mobili ( come cuscini di caduta, aste per il salto in alto) per le attività di educazione motoria.