Il nuovo gestore del servizio igiene urbana della città di Bisceglie, Ambiente 2.0, ha tracciato un bilancio dei primi 30 giorni di operatività del nuovo servizio di raccolta rifiuti: “Grazie all’impegno della cittadinanza biscegliese che crede nell’importanza della raccolta differenziata e alla collaborazione messa in campo tra Amministrazione Comunale e Consorzio Ambiente 2.0, Bisceglie ha raggiunto il 61,6% di raccolta differenziata”.
La percentuale dichiarata dal gestore igiene urbana è molto vicina all’obiettivo del 65% che Bisceglie dovrebbe raggiungere secondo le nuove norme regionali per evitare l’applicazione dell’ecotassa. Secondo Ambiente 2.0 per raggiungere tale obiettivo basterà “superare il problema degli abbandoni sul territorio”.
“In questi 30 giorni infatti il Consorzio Ambiente 2.0 ha dovuto impiegare 66 operatori in 172 ore di interventi straordinari per raccolta dei rifiuti abbandonati e per bonificare aree”, ha poi dichiarato il gestore igiene urbana che ha anche aggiunto: “Tutti i rifiuti che vengono recuperati da queste operazioni di pulizia vengono conferiti nella raccolta dei rifiuti indifferenziati”.
L’invito che Ambiente 2.0 fa alla cittadinanza intera è quello di: “Non abbandonare rifiuti sul territorio e rispettare le modalità di esposizione e conferimento per permettere anche a questi rifiuti, se correttamente conferiti, di aumentare la raccolta differenziata al 65%, permettendo alla collettività di risparmiare i costi di interventi straordinari di pulizia e dell’ecotassa”.
In vista della stagione estiva Ambiente 2.0 ha anche dichiarato di aver: “già dato incarico ad una società esterna specializzata nella ricerca di personale, affinché possa essere pubblicato entro la fine di questo mese, un bando ad evidenza pubblica finalizzato alla costituzione di una graduatoria di attingimento per l’assunzione del personale operativo da impiegarsi a tempo determinato nell’esecuzione del servizio di Igiene Urbana nel territorio di Bisceglie”.