Arrivano anche a Bisceglie le fototrappole, dispositivi adatti al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Il gestore del servizio igiene urbana della città, consorzio Ambiente 2.0, ha fatto sapere di aver avviato: “le procedure necessarie per installare le  fototrappole nei luoghi sensibili individuati”.

Le fototrappole sono dei moderni dispositivi che solitamente vengono usati per le riprese della fauna selvatica difficilmente avvicinabile dall’uomo ma possono essere anche molto utili per operazioni di videosorveglianza. Le fototrappole sono costruite con materiali che consentono all’apparato di rimanere mimetizzato nell’ambiente e di funzionare in qualsiasi condizione climatica.

Ambiente 2.0 ha dichiarato che: “Le fototrappole permetteranno di identificare le persone intente ad abbandonare sacchetti e rifiuti, i fotogrammi degli abbandoni verranno automaticamente trasmessi al comando di Polizia Municipale che potranno accertare l’identità dei trasgressori e avviare le verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e, di concerto con la polizia giudiziaria, violazioni penali”.

“L’obiettivo, in accordo con l’amministrazione comunale e il comando di Polizia Municipale”, ha chiarito il consorzio, “è quello di prevenire azioni indisturbate di abbandono e smaltimento illegale sul territorio biscegliese di rifiuti domestici e ingombranti dei cittadini ma anche rifiuti non domestici e speciali di alcune attività non domestiche (commerciali, artigianali, industriali)”.

“Se la prevenzione non sarà sufficiente e verranno accertate violazioni”, ha quindi concluso Ambiente 2.0, “si passerà al sanzionamento e, ove vengano rilevati gli estremi, anche alla denuncia”.