“Competenze contro la violenza: professionalità al servizio delle donne”, questo è il titolo dell’incontro che il Centro Antiviolenza dell’Ambito di Trani-Bisceglie gestito dalla Cooperativa Promozione sociale e solidarietà di Trani ha organizzato per oggi, 4 maggio, nella Sala multimediale del Castello di Bisceglie dalle 15:30 alle 19:30.
La serata è aperta a tutti ed è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione degli Avvocati di Bisceglie. “Oggetto del convegno formativo”, spiegano gli organizzatori, “sarà anche quello di volgere lo sguardo sulle professionalità in campo, sulla rete dei servizi, sui rapporti con le forze dell’ordine e i Tribunali, per poter individuare quelle buone pratiche e quelle corrette modalità di relazione che possano permettere il miglior intervento, da parte del Cav, dei servizi e dei professionisti del settore, in caso di violenza sulle donne”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco facente funzioni di Bisceglie Vittorio Fata e del sindaco di Trani Amedeo Bottaro, interverranno la dr.ssa Giulia Pavese, Magistrato, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trani, il dott. Antonio Di Gioia, Psicologo, Presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia, l’Avv. Maria Pia Vigilante, Avv. penalista ed appartenente alla task force regionale dei Cav di Puglia, il dott. Alessandro Attolico, Dirigente dell’Ufficio di piano Ambito territoriale Sociale di Trani-Bisceglie, la Dott.ssa Giulia Abbascià, Assistente Sociale del Comune di Bisceglie, l’Avv. Marina Nenna, Avv. penalista del Cav Save e consigliera nazionale dell’associazione Di.Re. contro la violenza.
Modererà l’incontro l’Avv. Maria Rosaria Basile, presidente dell’associazione Avvocati di Bisceglie e consulente per Bisceglie del Cav Save.