Alla mezzanotte tra 30 aprile e 1° maggio scatterà lo stop alla call delle startup per DigithON 2017, la maratona delle idee digitali organizzata dall’associazione Digithon presieduta da Francesco Boccia.
Saranno cento le idee digitali selezionate tra tutte le startup candidatesi dal 1° al 30 aprile e che saliranno in pedana l’ultimo giorno della maratona (22-25 giugno tra Bisceglie, Trani e Barletta).
Primo premio diecimila euro e la possibilità, quindi, di far camminare il progetto in maniera più spedita e incisiva. Vi saranno anche altre segnalazioni e altri premi minori ma di eguale e rilevante importanza per altre startup degne di nota. Lo scorso anno a trionare furono i ragazzi baresi di “AuLab”, start-up che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online. Il premio Italo fu assegnato a “Liberbook”, start up che fornisce agli studenti universitari tramite apposita piattaforma web una impostazione predefinita per la propria tesi di laurea o di dottorato (montepremi in viaggi del valore di mille euro), mentre il premio Tim andò a “DammiLaMano”, progetto che consente di accompagnare ed essere accompagnati dai propri cari in tempo reale su Google Maps tramite l’uso del proprio smartphone (premio: accesso al programma di accelerazione Tim #Wcap con un percorso della durata di dodici settimane che prevede lezioni e moduli di lab e di mentorship e un confronto one to one tra professionista e startup).
“Vogliamo che i nostri ragazzi, i nostri startupper trovino qui in Puglia le stesse opportunità che troverebbero nella Silicon Valley, a Francoforte, a Londra“, ha sostenuto il presidente Francesco Boccia, “e che Digithon diventi una sorta di Sanremo delle idee digitali, un appuntamento annuale fisso e riconducibile alla nostra Terra di Puglia”.
Per presentare entro il termine la propria candidatura, basta compilare il form sulla piattaforma www.digithon.it.