L’ANPI Bisceglie, in collaborazione con la Libreria “Abbraccio alla Vita” organizza in occasione della Giornata Internazionale della Memoria, un momento di riflessione con le classi delle scuole medie: Battisti-Ferraris e Monterisi. L’evento gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e si svolgerà con la partecipazione della dirigente scolastica prof.ssa Lucia Scarcelli e la preziosa collaborazione della prof. ssa Cecilia Gigante e della “Battisti-Ferraris” con le prof.sse Mina Parisi e Cecilia Verde.
L’occasione di riflessione si articolerà in due momenti distinti: il 27 gennaio avverrà la presentazione e l’illustrazione del valore della Giornata ai ragazzi attraverso le sue implicazioni a livello internazionale e territoriale.
Il secondo giorno, il 1 febbraio, Ugo Foà, testimone delle leggi razziali, napoletano classe 1928, interverrà in collegamento per raccontare la sua esperienza di bambino che subì l’esclusione dalla scuole e scampò alla deportazione nei lager nazisti. Per l’occasione, Adriana Baldini presenterà il libro “Il bambino che non poteva andare a scuola” edito da Manni.
Le scolaresche interloquiranno con l’ospite e la presidente dell’Anpi di Bisceglie Rosalba D’Addato.
Prevista la partecipazione del sindaco Angelantonio Angarano e dell’assessore alla cultura Loredana Bianco.