Ansia, insonnia e attacchi di panico: quali sono le risposte della medicina olistica ai malesseri del nuovo millennio? Sarà questo  l’oggetto del seminario, organizzato dall’associazione “Camp – Professionisti in Medicina Alternativa e Complementare”, in collaborazione con il Laboratorio Forza Vitale, dal titolo “Mente, Corpo e Sindrome Ansiosa: l’Equilibrio Inverso”, che si terrà domenica 3 dicembre dalle ore 9 alle 18 alle Vecchie Segherie Mastrototaro.

“Un approfondimento”, si legge nella nota degli organizzatori, “che punta a far luce su una delle problematiche più sentite oggi in occidente e a cui la medicina tradizionale sembra non trovare cura. Eppure recenti studi, condotti dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), ci mostrano quanto il problema sia sempre più dilagante, con una percentuale in  crescita del il 15% negli ultimi dieci anni. Ad esserne maggiormente colpite sono proprio le donne con una percentuale del 4,6% a fronte di una percentuale maschile del 2,6%.

“Dati allarmanti che mostrano la necessità di fare chiarezza su una patologia, la cui diagnosi è spesso complicata. Infatti, quando si parla di “sindrome d’ansia” ci si riferisce a quel complesso di stati psichici contraddistinti da paure, preoccupazioni e timori ossessivi (attacchi di panico, apprensione ingiustificata o agorafobia) associati ad una mancata risposta di adattamento dell’organismo ad alcuni stimoli ambientali”, affermano gli organizzatori di Camp. “Tali stati di malessere definiti ‘disturbi mentali comuni’, spesso degenerano poi in tachicardia, nausea, affaticamento respiratorio e altre serie complicazioni psicofisiche che possono divenire  croniche e in alcuni casi invalidanti”.

Per questo, nel corso del seminario, saranno presentati quattro indirizzi terapeutici per “una via d’uscita olistica dalla sindrome ansiosa”, ovvero un approccio complementare alla medicina allopatica caratterizzato dalla costante ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo, ambiente e salute. Metodi che spaziano dalla regolazione neurovegetativa, all’agopuntura, dalla medicina tradizionale cinese, fino alle ultime evidenze in campo nutrizionale e fitoterapico.

A parlarne ci saranno, il dott. Bartolo Allegrini, medico chirurgo specializzato in medicina funzionale e biointegrata, la dott.ssa Costantina Mastropasqua, medico chirurgo, esperto in floriterapia e kinesiologia, la dott.ssa Gemma D’Angelo, medico chirurgo, specializzato in omeopatia e agopuntura e il dott. Joseph Cannillo, biologo specializzato in fitoterapia clinica.  L’invito è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, biologi nutrizionisti e operatori professionali del comparto salute la cui partecipazione sarà completamente gratuita. 

Per visionare il programma dettagliato dell’incontro e accedere al modulo d’iscrizione è sufficiente cliccare su questo link. Informazioni ulteriori chiamando i numeri 347 0558091 e 342 5028423. Segreteria Organizzativa 800 370 777.