Antonio Lopopolo, biscegliese 21enne, è stato selezionato dall’Accademia di Santa Sofia di Benevento come truccatore e acconciatore ufficiale del musical “The Greatest Showman” in programma il 29 giugno al Teatro Massimo di Benevento.
Il 28 e il 30 giugno, invece, Antonio sarà nel backstage de “La Traviata” diretta da Marco Ottura e organizzata dalla Orchestra Filarmonica di Benevento nell’Hortus Conclusus.
“Un make-up artist cine-teatrale, acconciatore e truccatore effettista“, così si definisce il talentuoso Lopopolo: “Mi occupo del makeup a 360 gradi tentando di soddisfare ogni richiesta che mi venga proposta. Ho iniziato ad approcciarmi a questo mondo all’età di 15 anni in occasione di un festival teatrale a Modena, per una compagnia teatrale per cui ero attore”.
“Il Teatro mi ha sempre attratto, un mondo capace di creare nuove realtà e raccontare storie come se uscissero da un quadro mentre sei seduto su una poltrona rossa a osservare”, ci spiega, “Da allora ho iniziato a formarmi da autodidatta, guardando video tutorial su youtube e facendo i miei piccoli esperimenti a casa. Terminata la maturità scientifica ho preso la decisione di far diventare la mia più grande passione il mio lavoro. Mi sono informato sulle maggiori accademie nel nord Italia per il trucco teatrale e, superate le selezioni, sono stato ammesso all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano dove mi sono specializzato in trucco teatrale e special make-up che comprende tutta la parte degli effetti speciali (creazione e applicazione di protesi in diversi materiali) che quasi quotidianamente vediamo nei film e che sempre più spesso è in uso nei teatri”.
“Non posso fare a meno di citare e ringraziare Roberto Mestroni, truccatore effettista e docente principale del corso che mi ha seguito e ha trasmesso le sue conoscenze e segreti, e le mie tutor Marta Aiello e Marianna Iacoviello che mi hanno seguito per tutto il mio percorso”, tiene ad aggiungere Antonio Lopopolo, “Terminati gli studi mi è stato conferito l’Attestato di Merito da parte dell’Accademia per il mio impegno e la dedizione mostrata per il mondo del Teatro. Bisogna camminare con le proprie gambe: trovare lavoro non è sempre facile, ancor di più in ambito artistico”, conclude Antonio, “Ad oggi mantengo viva la collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie per gli spettacoli delle ‘Le Sorelle Lestrano’ con la regia di Michele Camero e la partecipazione di Mauro Pedone e Giuliano Porcelli“.
Auguri, pertanto, dalla redazione di Bisceglie24 al concittadino Antonio Lopopolo per il prestigioso e meritato riconoscimento professionale e artistico ottenuto.
Questo il blog di Antony Make up.