Alcuni la definiscono la risposta più moderna, attuale, smart alla piattaforma 5stelle Rousseau, altri una sfida digitale al passo coi tempi. Parliamo dell’app ufficiale del Partito Democratico creata per iscriversi, per votare, per aprire confronti, per suggerire, per essere aggiornati.
Ideatore dell’app dem è lo sviluppatore biscegliese Giuseppe Mastrodonato, collaboratore del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia e una delle anime della maratona digitale più grande d’Italia DigithON, la cui quarta edizione si è conclusa lo scorso 9 settembre.
“È la rivoluzione del secolo. Sono troppo fiero di quello che abbiamo fatto”, ha dichiarato il ministro Boccia, regista di questa operazione innovativa. “La prossima settimana verranno effettuati gli ultimi test tecnologici. Poi ci sono i tempi per entrare sugli scaffali dei grandi negozi digitali. Entro il 15 ottobre saremo in rete”, ha annunciato il consigliere digitale del segretario nazionale Pd Nicola Zingaretti, Carlo Guarino.
Tra gli obiettivi dell’app vi sarà anche la rendicontazione da parte di parlamentari, consiglieri regionali e comunali della loro attività on line. Saranno anche lanciati referendum su proposte specifiche e su grandi scelte.
Il leader dello staff ideatore dell’applicazione, come già spiegato, è Giuseppe Mastrodonato, rientrato nella sua città dopo anni di lavoro a Dubai.