A valle del partecipato e articolato percorso di coprogettazione del Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 che ha visto la partecipazione attiva dei partners istituzionali in primis la ASL insieme alle realtà del terzo settore dell’Ambito Territoriale si comunica al territorio di Trani e Bisceglie che in data 29/07/2022 il Coordinamento Istituzionale ha definitivamente approvato il Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie 2022 – 2024.
In data 05/08/2022 l’Ufficio di Piano ha provveduto a trasmettere tutta la documentazione alla Regione Puglia per la pre-istruttoria. A valle di tale prima valutazione sarà cura dell’Ambito condividere i successivi adempimenti con la ASL e la cabina di Regia Territoriale.
Le Amministrazioni di Trani e Bisceglie esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ufficio diretto dal Dirigente dott. Alessandro Nicola Attolico e dai Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale che ha permesso di elaborare un Piano Sociale di Zona di circa € 18.500.000,00.
Importanti le novità: potenziamento del servizio di assistenza specialistica, implementazione del servizio di Pronto Intervento Sociale, introduzione di servizi innovativi di prossimità nei quartieri delle due Città integrati da Unità mobili di strada e numerose azioni di informazione e sensibilizzazione alle politiche di genere.
Inoltre, questo ciclo di programmazione sarà caratterizzato dall’introduzione e utilizzo di soluzioni tecnologiche per facilitare l’accesso e la fruizione dei servizi da parte di tutta la cittadinanza.