Con delibera n.934 del 20 luglio la Direzione Generale della Asl Bt ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale del Nord-Barese.
Lo studio, a firma degli ingegneri Asl Bt Carlo Ieva e Domenico Colucci, dell’architetto Giacomo Losapio del Comune di Bisceglie, dei geologi Raffaele Pansini e Michele Mangialardi è stato realizzato con il supporto tecnico di Asset e del Dipartimento Salute della Regione Puglia.
Il progetto deliberato e che ora sarà inviato agli organi ministeriali per l’approvazione, contiene una relazione tecnica sulle caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economiche-finanziarie dei lavori da realizzazione, le indagini geologiche, idrogeologiche, idrauliche, geotecniche, sismiche, paesaggistiche e urbanistiche, le caratteristiche dimensionali, volumetriche, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare nonché un quadro economico di spesa.
“Il rispetto dei tempi nelle procedure di così alta complessità è fondamentale – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt – il documento ora sarà inviato, come previsto dalle procedure amministrative, al Nucleo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Sanità”.
“L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale del Nord Barese, che sarà realizzato nella nostra Città al confine con Molfetta, rappresenta un significativo passo avanti nelle procedure necessarie per giungere alla realizzazione del nosocomio che potrà dare importanti risposte in tema di cura, assistenza e salute al nostro territorio. Questo è anche il risultato dell’ottimo lavoro compiuto in sinergia con il Comune di Molfetta, unitamente ai consiglieri regionali del territorio, senza campanilismi ma con visione, capacità e lungimiranza per raggiungere obiettivi importanti e comuni. Un esempio di buona politica che guarda all’interesse collettivo e al bene comune. Un ringraziamento alla direttrice della Asl Bt Tiziana Dimatteo, ai tecnici che hanno curato il progetto, tra i quali l’Arch. Giacomo Losapio, con il supporto di Asset e del Dipartimento Salute della Regione Puglia”. Lo dichiara il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.