L’Archeoclub d’Italia di Bisceglie annuncia la partecipazione della città alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) 2024, che si terranno il prossimo 14/15/16 giugno in tutta Europa, un evento annuale dedicato alla promozione del patrimonio archeologico del continente. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sul lavoro di ricerca e documentazione del Prof. Luigi Palmiotti, autore di numerosi studi sull’area del Dolmen La Chianca e altri siti archeologici nell’agro biscegliese.

Palmiotti ha dedicato la sua vita con passione alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio archeologico della sua città natale, Bisceglie. Fondatore del Museo Etnografico di Bisceglie, Palmiotti ha svolto un ruolo cruciale nello studio del Dolmen La Chianca, uno dei più significativi monumenti megalitici d’Europa, e di numerosi altri siti archeologici della regione. I suoi lavori hanno fornito nuove intuizioni sulle antiche civiltà che hanno abitato quest’area, arricchendo la conoscenza storica della Puglia e dell’Italia meridionale.

Programma degli Eventi:

Durante le Giornate Europee dell’Archeologia 2024, la sede di Bisceglie dell’Archeoclub d’Italia aprirà la sua sede presso la Torre Normanna per incontrare il Prof. Palmiotti e confrontarsi sulle sue ricerche:

•               Sabato 15 giugno: presso la Torre Normanna il Prof. Luigi Palmiotti terrà una conferenza inaugurale dove presenterà le sue ricerche e discuterà l’importanza del Dolmen La Chianca e di altri siti archeologici locali.

•               Domenica 16 giugno: dalle 10:00 alle 12:00, accoglieremo i visitatori presso la Torre su prenotazione e (automuniti) potremo raggiungere il Dolmen La Chianca. Il prof. Palmiotti ed i soci dell’Archeoclub accompagneranno i visitatori, illustrando il sito archeologico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare la sede di Bisceglie dell’Archeoclub d’Italia all’indirizzo email: archeoclubditaliaaps.bisceglie@gmail.com