La denuncia effettuata contro Francesco Spina per la presunta inconferibilità tra le cariche di Sindaco di Bisceglie e presidente del GAL Ponte-Lama negli anni 2016 e 2017 è stata archiviata.
L’ANAC ha confermato che, al momento della nomina di Spina, l’orientamento giurisprudenziale amministrativo e della stessa Autorità nazionale anticorruzione era favorevole alla conferibilità della nomina del Sindaco di Bisceglie quale componente e presidente del CdA del GAL Ponte Lama. “Venendo meno qualsiasi profilo soggettivo colposo”, si legge nella delibera 1192 del 27 novembre 2019, “in considerazione proprio del pacifico orientamento giurisprudenziale e della stessa autorità anticorruzione al momento della nomina di Spina, l’autorità ha escluso ogni qualsiasi responsabilità del GAL o del Comune di Bisceglie, ha archiviato il procedimento sanzionatorio e ha disposto ‘di non doversi ulteriormente procedere nel caso di specie’.
“Un’altra denuncia nei miei confronti che viene archiviata in modo netto e chiaro sul piano amministrativo”, dichiara Francesco Spina. “Dopo l’archiviazione disposta dalla stessa ANAC per una presunta inconferibilità in relazione all’incarico di mero componente del CdA di InnovaPuglia, un altro provvedimento che accerta in modo inequivocabile”, sottolinea Spina, “la perfetta correttezza morale e giuridica del sottoscritto e degli enti che ho avuto modo di rappresentare a livello istituzionale e amministrativo. Un’altra dimostrazione di come le innumerevoli subdole denunce, anche anonime, effettuate dai miei avversari politici contro di me siano state semplicemente dettate da una logica di strumentalizzazione e accanimento politico”.