“Il comitato territoriale Arcigay Bat ‘Le mine vaganti’ esprime il proprio rammarico per la decisione del primo cittadino di Bisceglie, Francesco Spina, di ritirare le deleghe Sport e Politiche Giovanili, Formazione, Contratti ed appalti all’assessora Vittoria Sasso. Di fronte a tale notizia il comitato intende ringraziare sentitamente la dott.ssa Sasso per l’attività svolta e il sostegno apportato alle nostre iniziative“, esordisce così la nota stampa inviata dall’Arcigay Bat a ringraziamento di Vittoria Sasso per l’impegno profuso nel corso dei due anni e mezzo in cui ha retto gli assessorati succitati.
“Grazie a Vittoria Sasso abbiamo superato il problema dell’incomunicabilità con il Comune di Bisceglie, rendendosi di fatto un ponte tra le istanze di tantissime associazioni e il mondo delle istituzioni – sottolineano i responsabili Arcigay Bat –. Nel frattempo registriamo tuttavia una sollecita preoccupazione per la mancanza di un riferimento istituzionale d’ora in poi“.
Anche l’associazione Pro Loco Unpli biscegliese ha inviato una lettera all’indirizzo dell’ex assessore: “Ha seguito con passione ciascuna delle nostre attività in calendario, con costanza e vivo interesse, ha creato insieme alla nostra associazione percorsi legati alla formazione, all’educazione, alla crescita personale e professionale – si legge nella letetra – ponendo attenzione in particolar modo ai giovani, alle idee giovani, al coinvolgimento delle scuole, degli studenti, a ogni iniziativa che vedesse come protagonisti bambini e adolescenti”.
“Il presidente Vincenzo De Feudis, la vice presidente Margherita Gramegna, l’intero consiglio direttivo e tutti i giovani soci della Pro Loco biscegliese rivolgono un ringraziamento affettuoso all’amica Vittoria, prima ancora che all’assessore Sasso. Perché ci è sempre sembrato di lavorare a stretto contatto con un’amica, prima che con un rappresentante istituzionale – tiene a precisare lo staff Pro Loco –. Un rappresentante senza bramosia di visibilità o di notorietà, ma con un solo vivo, lampante e fervido interesse: i risultati, lo sviluppo, la formazione. Siamo sicuri – concludono – che nulla di questo percorso sarà ora interrotto, anzi, continueremo a informare l’amica Vittoria e a chiederle suggerimenti, opinioni derivanti dalla sua esperienza di insegnante, di donna dinamica e attenta e di amministratrice. Auguriamo buon lavoro alla neo assessore Rachele Barra, la quale già conosce ampiamente il modus operandi della nostra associazione e che saprà proseguire lungo il sentiero già efficacemente segnato e delineato in questi anni dalla nostra realtà“.
Intervengono anche i membri dell’associazione Ma.Gi.Ca: “La presidente dell’ Asd Ma.Gi.Ca Valentina Cosmai e il responsabile tecnico Girolamo Cosmai ringraziano l’assessore Vittoria Sasso per l’impegno e la dedizione profusi durante il suo mandato e soprattutto per aver permesso alla nostra associazione di poter portare attività motoria nella vita di molti ragazzi diversamente abili“.
Grati all’ex assessore anche presidente, dirigenti e staff tecnico della scuola calcio a 5: Asd Olimpiadi “per l’operato svolto nel difficile ruolo politico a sostegno del nostro movimento sportivo”. “Non conosciamo le motivazioni della revoca (e conoscerle, dovrebbe essere un diritto dell’elettorato e un sano principio di trasparenza e democrazia)”, si legge nel comunicato dell’associazione sportiva dilettantistica presieduta da Donato Di Liddo, “ma siamo certi che la sua presenza nello sport sia stata sempre costante e puntuale. Ci auguriamo che la sostituzione sia di pari valore sia in affetto che in operato, specialmente in prossimità dell’importante impegno che questa città si presta ad affrontare nei confronti della Figc in vista della qualificazione mondiale della Nazionale Italiana di C5 il 13 dicembre prossimo al Paladolmen”.