Arriva dopo un lungo periodo di discussioni, ricorsi al TAR e lotte intestine la sottoscrizione alla nuova convenzione A.R.O. da parte dei rappresentati comunali di Barletta, Trani e Bisceglie. Circa un anno fa fu proprio il comune di Bisceglie a non voler firmare l’accordo, secondo Spina era infatti necessario che le decisioni dell’assemblea dell’A.R.O. che comportassero spese e costi fossero prese all’unanimità tra i tre sindaci. Oggi è stato approvata la convenzione con le modifiche proposte dal comune di Bisceglie e condivise anche dagli altri comuni membri. Il progetto di gestione del servizio raccolta rifiuti diventa quindi unitario in tutto l’ambito di raccolta ottimale anche se le modalità gestionali potranno poi variare da comune a comune in caso di esigenze tecnico-organizzative specifiche.

Il primo cittadino biscegliese ha commentato il raggiungimento dell’accordo tra comuni richiamando in maniera chiara la sua presa di posizione che ha portato alle succitate modifiche della convenzione: “Si tratta di una proposta da me avanzata da tempo per rivendicare, nel rispetto degli indirizzi regionali, la dignità e la tutela dell’autonomia di ogni singolo comune facente parte dell’A.R.O. Barletta-Trani-Bisceglie – ha spiegato il sindaco Francesco Spina – In questo modo non potranno mai nascere alleanze ad escludendum e i tre comuni avranno pari forza e dignità al tavolo delle decisioni dell’A.R.O. che riguardano settori importanti come quello dei rifiuti e delle tasse ad essi collegate”.

Presidente dell’A.R.O. sarà il sindaco di Barletta Pasquale Cascella, ora l’unico auspicio è che la macchina dell’ambito di raccolta ottimale si metta subito in funzione individuando in tempi brevi il piano di azione unitario per la raccolta dei rifiuti da mettere in atto nei comuni di Barletta, Trani e Bisceglie.