Annunciati dal comune di Bisceglie finanziamenti pubblici per scuole e biblioteche per un totale di circa 3 milioni e 400mila euro.
Si tratta di finanziamenti ben distinti tra di loro, 1 milione e 400mila euro giungono dal Dipartimento sviluppo economico e istruzione della regione Puglia e serviranno “per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici De Amicis e Via Martiri di via Fani”. Secondo quanto riportato in una nota ufficiale dell’amministrazione comunale: “Si tratta di lavori che consentiranno agli alunni e ai docenti una miglior fruizione dei luoghi”.
Il vicesindaco Fata a tal proposito si è detto “molto contento di poter dare questa notizia alle famiglie proprio a poche ore dal Natale. In questi anni”, ha proseguito Fata, “abbiamo costruito nuove scuole e siamo intervenuti con lavori importanti su tutti i plessi della città: la sicurezza e la qualità della vita all’interno degli istituti biscegliesi, sia per i ragazzi sia per docenti e personale, sono un fiore all’occhiello per l’amministrazione comunale”.
Ancora più cospicuo invece il finanziamento riservato dalla regione Puglia al comune di Bisceglie per il progetto “Community Library”. Nella graduatoria approvata proprio ieri dal governatore Emiliano rientra anche la città di Bisceglie che riceverà ben 2 milioni di euro per “la ristrutturazione di Santa Croce, il recupero di Villa Angelica, l’aumento delle dotazioni della biblioteca e la creazione di una rete di biblioteche comunali includendo anche l’archivio della Casa Divina Provvidenza”.
“Si tratta dell’ennesimo finanziamento intercettato per la cultura e per i giovani che dimostra come onestà, competenza e continuità amministrativa siano il valore aggiunto per far crescere la nostra città”, ha dichiarato ancora una volta il vicesindaco Vittorio Fata, “in un periodo in cui l’avvento dell’era digitale ha allontanato molti ragazzi dal piacere della lettura e della cultura, Bisceglie cerca di promuovere proprio quegli spazi dove ritrovare il gusto della cultura”.