La food community biscegliese “Arte in Cucina”, costituita dalla promoter Angela Caccialupi, propone un evento dal titolo “E il cuore fece il resto. La salute fra fiori e spezie” sabato 15 ottobre alle ore 18:00, presso lo Sporting Club di Bisceglie, circolo presieduto da Tonio Belsito.
Sono previsti gli interventi della dott.ssa Mina Lopez e del ricercatore Claudio Patrucco. La dott.ssa Lopez dedicherà l’incontro alla medicina naturale e floriterapia: «Oltre alle parti più conosciute nella storia della fitoterapia, come radici, steli e foglie, il fiore racchiude altre caratteristiche. Le essenze dei fiori raggiungono le nostre emozioni e sono in grado di riequilibrare le emozioni negative (insicurezza, paura, ansia, rabbia, irritabilità) che nel tempo possono compromettere l’equilibrio psico-fisico».
Claudio Patrucco tratterà, invece, la tradizione ayurvedica: «L’identificazione dei sapori ha portato alla scoperta delle biotipologie umane a cui ognuno di noi appartiene e alle indicazioni sull’influenza dei cibi sul nostro organismo. Attraverso la teoria dei sapori dell’antica tradizione ayurvedica, corroborata dalle conoscenze attuali, troviamo la strada per scoprire il mondo delle spezie e degli aromi in cucina e nell’alimentazione quotidiana con tutti i risvolti a favore alla salute».
La food community scoprirà, così, nozioni da applicare nella vita di ogni giorno.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3315907736.