In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Bari, della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella nel capoluogo pugliese e delle celebrazioni commemorative del centenario di Aldo Moro e del 38° anniversario della sua scomparsa, l’artista biscegliese Domenico Velletri ha realizzato un bassorilievo la cui copia in bronzo è stata esposta in quella che fu la sala di lettura nonchè studio proprio dello statista della DC. Il lavoro è stato donato da parte del sindaco di Bisceglie e del centro studi Aldo Moro.
Oltre all’artista hanno presenziato, in rappresentanza della nostra città, il sindaco Francesco Spina e il responsabile centro studi ‘Aldo Moro’ Tommaso Galantino. Ad accogliere il Presidente della Repubblica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio e il sindaco di Bari Antonio Decaro. Presente anche il presidente della Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati on. Francesco Boccia.
“E’ stata e resterà un’emozione indescrivibile – ha affermato commosso Velletri in seguito alla consegna dell’opera -. Aver realizzato un’opera dedicata a uno dei più grandi statisti del nostro Paese è per me motivo di orgoglio e di profonda commozione. Donarne una copia all’Università che ne porta il nome è qualcosa di toccante e stupendo”.
L’opera originale creata da Velletri sarà inaugurata e installata ufficialmente domenica 8 maggio alle 18 in via Aldo Moro.
Foto copertina: Facebook Domenico Viola