E’ stato presentato nella sala conferenze delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il primo lavoro congiunto dei giornalisti Sky Tg24, il biscegliese Mattia Giuramento e il romano Emiliano Scalia.
“Erano due bravi ragazzi” (Newton Compton Editori), ambientato a Napoli, racconta la storia di due ragazzi molto diversi tra loro, l’uno “con marchio d’origine” (come spiegato da giuramento nel corso della presentazione) e l’altro proveniente dalla borghesia.
“Napoli si presta, come ambientazione, a location di mille storie”, ha spiegato Scalia, “storie d’amore, di criminalità organizzata e di tanto altro. E’ una città diversa dalle altre dove l’illegalità non si annida solo nelle periferie, ma si fa strada anche al centro e nei centri di potere”.
“Siamo appassionati entrambi del genere ‘crime'”, spiega Giuramento, “e di là siamo partiti, creando una storia che non può essere definita né un noir mediterraneo, né un giallo, ma, è bene ammetterlo, volevamo scrivere un’americanata, nel senso più alto del termine. Lavorare congiuntamente, per due come noi che avevano chiara l’idea del libro che volevamo, non è stato così difficile”.
A moderare l’incontro con gli autori il giornalista Sky Roberto Inciocchi.
I due autori sono già all’opera per la stesura di un secondo lavoro a quattro mani, questa volta ambientato a casa nostra, tra Molfetta e Bisceglie, ma del quale non hanno voluto anticipare nulla, invitando, per ora, a leggere “Erano due bravi ragazzi” che riserva un epilogo avvincente.
La presentazione del lavoro di Giuramento-Scalia costituisce il primo di una serie di appuntamenti di avvicinamento alla maratona delle idee digitali “Digithon” che troverà il suo culmine a fine giugno tra Bisceglie e Barletta.
Al termine della serata è stata offerta ai presenti una gustossima degustazione di prodotti tipici pugliesi offerti da Mastrototaro Food.
E questa sera, 25 marzo, per “Aspettando Digithon”, sempre alle Vecchie Segherie Mastrototaro a partire dalle 18, avrà luogo l’incontro dal titolo “Le nuove frontiere del commercio elettronico tra food e GDO” nel quale interverranno Francesco Boccia, presidente Digithon; Mario Gasbarrino, presidente e amministratore delegato Unes; Francesco Pomarico, presidente Megamark e Francesco Pugliese, direttore generale Conad.