Si è svolta mercoledì 17 ottobre l’Assemblea delle Associazioni di Categoria a rappresentanza degli Ambulanti, dopo quella organizzata sempre da CasAmbulanti nel novembre 2016 per discutere della direttiva Bolkenstein. “Sono felice per essere riuscito ad aggregare centinaia di ambulanti in un’Assemblea aperta e democratica, come non se ne sono mai viste prima a Bisceglie se non per nostra iniziativa”, ha dichiarato il presidente Vincenzo Todsico. “Uno schiaffo morale a quanti per anni si sono resi autoreferenziali, racchiusi in un alone misterioso fatto di virtualità mentre la realtà economica, sociale ed associativa della mia amata città di Bisceglie faceva acqua da tutte le parti”.

All’assemblea hanno partecipato moltissime rappresentanze di Associazioni provenienti dal Salento, da Galatone, da Francavilla Fontana. Dal barese con le Delegazioni di Bari, Bitonto, Acquaviva delle Fonti e dal foggiano, con Rappresentanze giunte anche da Cerignola e da altri centri dell’interland e, ovviamente, da tutta la Bat con Rappresentanze di Andria, di Trani, di Ruvo di Puglia. Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il Patto di Partenariato e Collaborazione sottoscritto da CasAmbulanti con la Confsal, primaria Federazione nazionale, presente nel Cnel ed accreditata alla Regione Puglia, “alla pari delle altre Associazioni quindi anche alla pari di Confcommercio e di Confesercenti, con la presenza del Dirigente Puglia della Federazione, che ha elogiato il grandissimo lavoro che CasAmbulanti sta svolgendo sui territorio della Regione”, si apprende dal comunicato stampa. “Un grande applauso è stato riservato al presidente CasAmbulanti Italia, signor Donato Gala che, con passione e compartecipazione ha emozionato con la sua relazione sullo stato attuale della Categoria e sulle difficoltà di far fronte ad un sistema vessatorio e irriguardoso nei confronti di una Categoria che conta ventimila imprese attive in Puglia e duecentomila in Italia”.

La relazione tecnica è stata affidata al Coordinatore nazionale CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli, che attraverso una nota stampa ringrazia ufficialmente il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la “telefonata di sostegno e di congratulazioni per tutta l’operatività di CasAmbulanti e UniPuglia sul territorio pugliese”.