I pasticcieri dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi, nell’ambito del vivace calendario di appuntamenti scolastici, sono stati recentemente impegnati nel progetto Pon “La città va in scena” del Quarto Circolo Didattico, curato dall’insegnante tutor Margherita Gramegna e dalla Guida turistica Micaela Berardi. L’Associazione si sta infatti mettendo a disposizione della divulgazione della cultura gastronomica e dolciaria locale nelle scuole, per trasmettere alle future generazioni l’amore verso le proprie tradizioni e il rispetto del proprio territorio. Valori racchiusi nel simbolo cittadino del Sospiro. 

Questa volta è toccato al Forno delle Meraviglie aprire le porte del proprio laboratorio per far conoscere ai piccoli studenti di quarta elementare i segreti della famosa ricetta che ha reso negli anni Bisceglie sempre più famosa e nota come Città del Sospiro. In questi giorni l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi festeggia inoltre il primo anno dalla costituzione del progetto e mette in cantiere una nuova iniziativa intitolata “iPasticceri per la Scuola”, che vedrà gli addetti ai lavori impegnati nelle aule. “Bisogna fortemente educare al meglio i più piccoli”, spiega Sergio Salerno, “alimentando la loro mente con sani e giusti insegnamenti consapevoli. Siamo a disposizione, per scuole e enti di ogni ordine e grado”. 

Grazie al nuovo tariffario, infine, i prezzi del sospiro e di altri prodotti selezionati saranno uguali in tutte le pasticcerie convenzionate. “È un modo per fidelizzare i consumatori, che potranno essere sereni su qualità, autenticità e prezzo, e per adeguarsi al mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione, al fine di garantire sempre il meglio della pasticceria locale a tutti i biscegliesi e ai visitatori della nostra bellissima città”, conclude Salerno.

Dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi fanno parte Caffetteria Gelateria Pasticceria San Pietro, Acquafredda, Crema e Caffè, Dolce Caffetteria, Il Cibo degli Dei, Il Forno delle Meraviglie, Moonflower, Ghiottonerie, e Trani.