L’attestato di benemerenza civica milanese meglio noto come l’Ambrogino d’oro è stato consegnato all’Associazione regionale pugliesi di Milano dal sindaco meneghino Giuseppe Sala. A ritirare l’onorificenza, nel corso della cerimonia svoltasi il 7 dicembre scorso nel gremitissimo Teatro del Verme, due biscegliesi ormai trapiantati a Milano da moltissimi anni, Giuseppe Selvaggi e Felice Ricchiuti.
L’Associazione regionale pugliesi di Milano è nata quasi un secolo fa ma da più di 30 anni ha un ruolo estremamente attivo nel panorama sociale e culturale milanese. L’associazione conta circa 400 nuclei familiari che partecipano alle numerose iniziative aggregative di cittadini pugliesi residenti a Milano e in Lombardia. L’Associazione sostiene attività teatrali, rassegne cinematografiche, concerti e mostre d’arte. L’obiettivo storico di questa realtà è quello di offrire sostegno ai nuovi arrivati dalla Puglia dando loro possibilità di socializzazione e amicizia.
“Nulla si ottiene mai a caso“, ci spiega comprensibilmente soddisfatto il biscegliese Giuseppe Selvaggi, coordinatore delle attività dell’associazione, “Si tratta di un riconoscimento ottenuto dopo anni di impegno. Un riconoscimento, tra l’altro, che si ottiene solo con l’unanimità dei gruppi presenti in consiglio comunale a Milano. Hanno votato favorevolmente tutti i gruppi dalla Lega Nord al Pd e questo è un motivo di grande soddisfazione. Siamo stati premiati”, conclude Selvaggi, “per le tante iniziative messe in campo dalla nostra realtà associativa. Non siamo più ‘quelli delle orecchiette’, ma una realtà che ha evidenziato la sua specificità culturale”.