L’Associazione Orientatori Italiani, nota come AssOrienta, ha proposto un’iniziativa a livello internazionale denominata “Onore al merito” in collaborazione con la Nissolino Corsi. “Onore al merito” ha lo scopo di assegnare 300 borse di studio a ragazzi e ragazze tra i 17 ai 22 anni per la preparazione ai concorsi in divisa.
Gli orientatori professionali dell’Associazione affiancano i ragazzi nella complicata ma essenziale fase post diploma e in particolar modo nella scelta di un percorso di studio o di lavoro giusto per il singolo ragazzo. La Scuola Nissolino Corsi, si occupa nello specifico della preparazione per i corsi di Forze Armate e Forze di Polizia da ormai oltre trent’anni.
“L’iniziativa Onore al merito è il risultato di un percorso di studio in collaborazione con la scuola Nissolino Corsi”, dichiara il Dott. Emanuele Buscarino, presidente di AssoOrienta, “Proprio da questo lavoro è nato il primo Osservatorio sulle professioni in divisa grazie al quale abbiamo notato che questo percorso è ambito da molti ragazzi che vorrebbero fare carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che non sono completamente consapevoli di come muoversi e quali solo le reali prospettive offerte. Dunque, abbiamo deciso di sensibilizzare e informare i giovani interessati con concrete possibilità a tutti coloro che desiderano dedicarsi alla carriera in divisa grazie a “Onore al merito”.
Con questa iniziativa si assegnano borse di studio a ragazzi aventi cittadinanza italiana e un diploma di maturità entro l’anno 2019-2020. Le borse di studio permetteranno ai vincitori di frequentare per un anno la Nissolino Corsi che li preparerà in modo tale da affrontare al meglio l’esperienza nelle Forze Armate e Forze di Polizia.
Il centro di Nissolino Corsi a Barletta aderisce all’iniziativa Onore al merito mettendo a disposizione due borse totali e quattro parziali per i ragazzi del territorio meritevoli successivamente a tre prove:
• Prova di preselezione – 13 maggio ore 16,00 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro)
• Prova scritta di composizione italiana – 20 maggio ore 14,00
• Accertamenti psico-attitudinali – 23-24 maggio ore 16,00
Sarà possibile presentare la domanda esclusivamente online sull’indirizzo web ad esso dedicato (https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/) entro il 3 maggio 2019. Sulla stessa pagina è possibile conoscere non solo le modalità di svolgimento del concorso ma anche i criteri di valutazione per quanto riguarda i vincitori e appunto le graduatorie.
Articolo di Veronica Galantino