Ieri mattina qui a Bisceglie, in piazza Regina Margherita, si sono radunate ancora una volta le “Sentinelle in piedi” . L’associazione ha manifestato per “La libertà d’espressione della famiglia” e l’ha fatto come di consueto in silenzio e con un libro in mano, le sentinelle sono rimaste immobili ordinati in fila sotto la pioggia per un’ora esatta dalle 11.00 alle 12.00. Nel frattempo in piazza si sono incontrati gli attivisti gay dell’ “Homophobie pour tous” che hanno a loro volta “vegliato” in maniera polemica sulla manifestazione messa in piedi dall’associazione a difesa della famiglia naturale. Chiariamo subito che non si è trattato di una vera e propria contromanifestazione ma di un gruppo di cinque cittadini che ha osservato la manifestazione presente in piazza ed ha, all’occorrenza, informato alcuni passanti su cosa stava accadendo, ovviamente esprimendo il loro punto di vista diametralmente opposto a quello delle sentinelle.
Il tutto si è svolto però nella massima tranquillità, le circa venti sentinelle hanno potuto svolgere tranquillamente la loro manifestazione.
Alla fine dell’ora di veglia le sentinelle hanno fatto un breve discorso che vi riportiamo integralmente nel video allegato a questo articolo.
Una volta conclusa la manifestazione una coppia omosessuale presente in piazza ha deciso di baciarsi liberamente per esprimere liberamente il proprio amore e contemporaneamente il dissenso nei confronti della manifestazione appena conclusa, senza la volontà di voler provocare nessuno. Anche questo gesto non ha avuto chiaramente nessuna ripercussione sull’ordine pubblico, anzi ha suscitato un piccolo applauso spontaneo di alcuni ragazzi di passaggio.