Torna quest’oggi, sabato 5 novembre, la rassegna “Autunno in cappella”, organizzata dai Club Unesco di Bisceglie e di Napoli, quest’anno dedicata alla Città di Corato ai suoi illustri concittadini Cataldo Leone e Attilio Mastromauro e al napoletano Matteo Renato Imbriani.
I protagonisti della settima edizione, che si inaugura con il “Concerto della Pace” oggi sabato 5 alle ore 16, nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro a Napoli (via Duomo, 149), sono i giovani, i quali attraverso le varie arti parleranno di una cultura di pace rivolta ai coetanei ma soprattutto alla mente degli uomini.
In concerto l’orchestra, diretta dal maestro Marco Codamo, e il coro della Provincia Bat della Fondazione Musicale “Biagio Abbate”, diretto dal maestro Sokol Gjerji, con il tenore Gianni Mazzone, il baritono Antonio Stragapede. All’organo Emanuele Petruzzella.
Aprirà il concerto Gerardo Strippoli, poeta e presidente della Pro Loco di Corato, declamando i suoi versi “Fogli….” dedicandoli alla rassegna.
Saluti istituzionali dalle autorità del comune di Napoli, del sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, del sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, del segretario generale del Polo Consolare di Napoli, Mariano Bruno, del direttore del Museo del Tesoro, Paolo Iorio, e Massimo Martinelli, presidente dell’associazione culturale “Cataldo Leone” di Corato.
Interverrà sulla fervida e poliedrica attività di Leone Cataldo nel contesto culturale della seconda metà del XX secolo Nicola Tullo, storico coratino.
Previste alla manifestazione oltre 400 presenze di cittadini provenienti dalle Città di Bisceglie, Corato, Andria, Molfetta, Barletta, Bitonto, Trani, Ruvo di Puglia, Casamassima e Turi che raggiungeranno in pullman e auto la città partenopea per assistere al concerto.
All’evento parteciperanno gli alunni della IV E/F del II Circolo Didattico Statale “Professor Arcivescovo Caputi” di Bisceglie, accompagnati dal dirigente scolastico Gaetano Ragno.