Creare uno spazio di condivisione e promozione della cultura psicologica attraverso la lettura e rivalutazione di alcuni eventi di attualità che ci hanno riguardato da vicino. Questi i propositi che saranno perseguiti nei tre incontri, il primo si svolgerà oggi, sabato 4 novembre, alle ore 19, al Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, dal tema, “Autunno psicologico: incontri e confronti”, un progetto promosso dall’associazione di promozione sociale “Psiché Onlus”.
L’evento, giunto alla terza edizione, è frutto della collaborazione con l’associazione Cineclub Canudo e vede il patrocinio del Comune di Bisceglie e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Il primo dei tre convegni, dal titolo “Siamo l’esercito del selfie”, dell’Autunno Psicologico si svolgerà oggi alle 19. Durante l’incontro interverrà il dott. Fabio Degano, Creative Director “Wake Up Barletta, Roberto Mastromarini, Dottore in Scienze della comunicazione e docente di linguaggio audiovisivo, ed infine il dott. Mauro Dell’Olio, psicologo e membro dell’associazione Psyché Onlus.
Il secondo appuntamento, intitolato “Nuovo obblighi vaccinali e (nuovi) percorsi decisionali”, si terrà sabato 11 novembre alle ore 19, sempre nella medesima location. Ad intervenire su un tema caldo come quello dei vaccini sarà il dott. Riccardo Matera, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL BAT), il dott. Onofrio Romano, sociologo, docente di Sociologia al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari) e il dott. Roberto Ancona, psicologo, psicoterapeuta e vice Presidente Psyché Onlus.
L’ultimo dei tre convegni, dal titolo “La paura degli esseri umani”, si svolgerà sabato 18 novembre, sempre alle 19 al Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi. Durante la conferenza interverranno i seguenti relatori: Claudio Ruggieri (Dottore in lettere moderne e specializzando in filologia moderna), il dott. Bartolomeo Pasquale, consulente di diritto dell’integrazione e la dott.ssa Celeste Petrelli, psicologa, psicoterapeuta e Presidente della Psychè Onlus.