Era il dono il tema centrale del concorso organizzato dall’Avis Bisceglie, svoltosi dal 21 febbraio al 6 aprile, aperto a tutti coloro che avevano voglia di cimentarsi nell’arte della fotografia inviando all’associazione uno scatto inedito che rappresentasse per loro proprio il significato del donare.
La foto partecipanti sono state pubblicate sulla pagina Facebook dell’Avis Bisceglie su cui è avvenuta la votazione, la vittoria era determinata dal maggior numero di “Mi piace” raggiunti a cui si è sommata la valutazione espressa da una giuria costituita dal fotografo Alessandro Fattibene e da due giovani esperte del settore. La premiazione si è tenuta sabato 7 aprile nella chiesa Santa Margherita dove sono state esposte le dieci fotografie più cliccate e che hanno riscosso maggior successo sul social network.
Al terzo posto si è classificata Valeria Minervini che, con lo scatto dal titolo “La terapia del sorriso”, si è aggiudicata un album fotografico. Il secondo posto è andato a Daniela Mitolo con la foto “La vita è un dono da donare” che ha ricevuto in premio un buono per la stampa di cinquanta foto. Ma è stata la giovane Rossella Sciancalepore la vincitrice del concorso che con lo scatto “Scambialibro col sorriso” si è aggiudicata una macchina fotografica istantanea.
A premiare i partecipanti sono stati il dottor Tommaso Fontana, presidente dell’associazione Avis Bisceglie, e la coordinatrice del Gruppo Giovani Gioia Abascià.
L’iniziativa, ideata dall’Avis di Bisceglie che si dichiara orgogliosa del riscontro ricevuto, ha coinvolto un grande numero di persone riuscendo a centrare a pieno l’obiettivo del concorso e cioè quello di diffondere e far conoscere sempre più tra i giovani il mondo avisino, andando così oltre il solo concetto di donazione di sangue.