A una settimana di distanza da quella promossa da Caritas una nuova raccolta alimentare ha impegnato, nella giornata di sabato 30 novembre, due tra i principali supermercati biscegliesi. I Dok di via Gentile e di via Lamaveta hanno infatti aderito all’iniziativa organizzata da Roma Intangibile, dall’Associazione Nazionale Finanzieri, dal Lions Club e dalla Fondazione Banco Alimentare. Circa trenta volontari provenienti da tutte queste realtà si sono occupati di sensibilizzare i cittadini e di raccogliere i viveri, che verranno ridistribuiti alle famiglie che versano in condizioni di particolare disagio.
Grande la soddisfazione dei presidenti delle associazioni Pasquale D’Addato, Andrea Mazzilli, Mauro Dell’Olio e Angelo Marzella, che possono dire felicemente conclusa l’iniziativa. La generosità dei cittadini biscegliesi e lo sforzo dei volontari hanno infatti garantito la raccolta di oltre 1000 kg di alimenti a lunga scadenza.
«Impegno, dedizione ed elementi valoriali hanno fatto da cornice all’iniziativa al fine di concretizzare il service a favore dei più bisognosi e coloro che vivono in situazioni di svantaggio», si legge nel bilancio conclusivo dell’iniziativa. «Si è costituita, dunque, una riuscita rete di associazioni locali che hanno attualizzato azioni concrete sul territorio e condiviso valori, oltre ogni appartenenza di sorta. Gli “attori” locali, a rappresentare le associazioni, hanno svolto un compito importante: quello di essere aggreganti e permettere la connessione tra tante persone che vogliono mettersi a servizio per il bene comune senza alcun interesse personale».
«Il ringraziamento», conclude la nota, «è rivolto alla popolazione biscegliese che ha compreso bene il messaggio di solidarietà e ha fatto propria la filosofia di vita ispirata alla generosità e al donare agli altri».