Compie la maggiore età la Giornata di Raccolta del Farmaco, prevista per sabato 10 febbraio e che vedrà anche alcune farmacie biscegliesi protagoniste. 

Giunto alla sua 18esima edizione il Banco Farmaceutico, grazie all’impegno di ben 14mila volontari ed al coinvolgimento di 3.851 farmacie, nello scorso anno ha consegnato ai 1.700 enti oltre 375mila farmaci. Un risultato importante, attraverso il quale si sono potuti curare 578mila utenti, ma che può ancora migliorare per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi. Solo il 37%, infatti, viene coperto delle reali richieste di aiuto. In Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%. Dietro ai numeri spesso ci sono storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Il mendicante, ma anche le famiglie che non riescono più a pagare il mutuo, la vecchietta che vive da sola o il disoccupato in avanti con gli anni che prova vergogna a chiedere aiuto ma perchè da solo non ce la fa. 

Per questa edizione saranno quattro le farmacie biscegliesi in cui, nel corso di tutta la giornata di sabato 10 febbraio, sarà possibile recarsi per acquistare e donare i farmaci da banco: farmacia Malcangio in piazza Vittorio Emanuele 37, farmacia Di Gennaro in via Lamaveta, farmacia Pellegrini-Calace in via Giovanni Bovio 48 e farmacia Silvestris in via Imbriani 145. Un gesto semplice, pochi euro per aiutare le famiglie più indigenti e per poter donare loro la possibilità di curarsi.