Stando ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, relativi ai progetti in fibra ottica e aggiornati a luglio 2019, il piano per la Banda Ultra Larga a Bisceglie è attualmente in stato di “progettazione definitiva”. Situazione analoga a quella di tutta la provincia Bat e della gran parte dei Comuni pugliesi (dei Comuni geograficamente più vicini al nostro, fanno eccezione solo Ruvo di Puglia e Giovinazzo, in approvazione del progetto definitivo). 

Il piano strategico (Strategia Italiana) per la Banda Ultra Larga approvato nel marzo del 2015 avrebbe dovuto garantire entro il 2020 condizioni più favorevoli allo sviluppo delle infrastrutture nell’ambito delle telecomunicazioni, secondo gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea. A causa dei ritardi del bando Open Fiber, il completamento dei lavori è ora previsto per il 2021. Il target per la copertura prevede di raggiungere l’85% della popolazione con reti in grado di navigare a velocità pari o superiori ai 100 Mbps e allo stesso tempo permettere a tutti i cittadini un accesso ad una rete da almeno 30 Mbps.

L’attuazione del piano strategico avviene attraverso la costruzione di una rete di proprietà pubblica, che viene poi resa disponibile a tutti gli operatori interessati ad attivare servizi verso aziende e cittadini.