“Nei confronti del nostro assistito non pende alcun procedimento penale”. Lo hanno riferito i legali di Francesco Spina in merito alla vicenda del bar Helsinki, replicando così all’affermazione dell’avvocato Pietro Casella, il quale aveva dichiarato che nei confronti dell’ex sindaco ci fosse “un procedimento penale, tutt’ora pendente presso la procura di Trani, a carico dell’ex sindaco, firmatario, con il dirigente dell’area competente, dell’autorizzazione favorevole rilasciata al proprietario del bar Helsinki”.
“Il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica ha formulato richiesta di archiviazione al Giudice per le indagini preliminari”, hanno ribadito gli avvocati difensori di Francesco Spina. “Il che significa che non vi è alcun procedimento penale in corso”. L’indagine della magistratura era scaturita da una denuncia del titolare del bar nei confronti di Francesco Spina.
La vicenda è parallela all’iter della giustizia amministrativa, ora fermo al Consiglio di Stato, cui l’avvocato Casella ha fatto ricorso dopo la sentenza del Tar che ha dato ragione al Comune di Bisceglie legittimando la revoca dell’autorizzazione all’installazione del dehors esterno.