Si è tenuta venerdì 8 luglio la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso fotografico “Bat in un click”.

L’iniziativa è stata ideata dalla Pro Loco di Bisceglie. Il presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis, i membri della giuria tecnica Monica Gisondi e Domenico Velletri, con il presidente di giuria Enzo Todisco (assente per motivi professionali) e l’assessore alle politiche giovanili, sportive e alla pubblica istruzione Rachele Barra hanno consegnato riconoscimenti e premi alle foto maggiormente suffragate nelle diverse categorie. Ha condotto la serata Micaela Berardi, componente direttivo Pro Loco.

Diviso in categorie, il concorso permetteva la partecipazione con un massimo di sei foto per partecipante, tre a colori e tre in bianco e nero. Per la classifica contest “social click” – sezione bianco e nero, al terzo posto c’è la foto “Tra pietra e luce” scattata da Donato Capozzi ad Andria; al secondo posto Francesco Nicolamarino con la foto “Guida sicura nella notte”, scattata a Trani. Invece, Sara Mancini si è aggiudicata il primo posto con “Terra di Mare”, una foto scattata a Trani. La prima classificata ha vinto una cena per due alla braceria-trattoria “La giarra”, due bottiglie di olio da 1 litro e tre bottiglie di olio da 75 cl del frantoio oleario “Labianca” di Trinitapoli. Altra categoria è stata la “classifica contest social click – sezione colori”. Al terzo posto, Francesco Nicolamarino con la foto “Impressionismo tranese”. Il secondo posto vede vincitrice Elena Filannino con la foto ” Spiaggia affollata”, scattata a Barletta. Al primo posto si riconferma Sara Mancini con la foto scattata a Trani “Punti di vista”. Questa volta la vincitrice ha ricevuto come premio una cena per due alla pizzeria “Mangiafuoco” e una collana artigianale di “Ceramiche Marraku”.

Conclusasi la votazione sui social, in base al numero di “mi piace” ricevuti su Facebook, c’è stata la premiazione delle foto da parte della giuria tecnica. Quest’ultima ha innanzitutto segnalato due foto, a proprio avviso, degne di attenzione. Nella categoria bianco e nero “Cattedrale di Trani” di Costantino Sadàro (premio: massaggio da personal center) e, nella sezione a colori, “Porzione di cielo”, foto scattata a Trani da Angelo Avveniente, che ha vinto un trattamento viso al Sun Store di Trani.

Il primo premio effettivo scelto dalla giuria tecnica è andato, nella sezione bianco e nero, a Girolamo Alberti con “Il gelo del tempo”, foto scattata ad Andria, e ad Antonio di Pardo, nella categoria a colori, con la foto “Saline”, scattata per l’appunto a Margherita di Savoia.

Il programma di Radio Centro “Cosa succede in città” ha segnalato la foto scattata a Bisceglie “Nuvole a Ripalta” di Gabriele Caruolo, che ha vinto una confezione offerta da “Puma Conserve” e due buoni colazione al “Bar Helsinki”.

L‘associazione Pro Loco ha invece segnalato“Maggio d’amare”, la foto di Giovanni Acquaviva scattata a Bisceglie. Il vincitore ha ricevuto in premio una cena per due al ristorante – pizzeria “Pisani33” di Andria e una macchina fotografica compatta.

Partner di questa edizione sono stati: Foto Enzo Todisco (Bisceglie), Agenzia Enzo Viaggi & Servizi (Bisceglie), B&B Casa di Nonna Lia (Canosa di Puglia), SolArt Rooms & Breakfast (Trani), Personal Center (Bisceglie), Sun Store (Trani), Ottica Prisma (Bisceglie), Puma Conserve (Bisceglie), Pizzeria Mangiafuoco (Bisceglie), Braceria La Giarra (Bisceglie), Ristorante Pisani 33 (Andria), Bar Helsinki (Bisceglie), Frantoio oleario Labianca (Trinitapoli) e Ceramiche Marraku (Bisceglie).

Galleria fotografica a cura di Francesco Brescia