La notizia del trasferimento della tappa del Battiti Live del 10 agosto da Trani a Bisceglie ha fatto molto rumore nelle due città.
I biscegliesi in particolare, smaltita l’ondata di entusiasmo iniziale per il ritorno di un grande evento dopo un anno di assenza, hanno iniziato a chiedersi quanto quest’iniziativa avrebbe pesato sulle casse comunali e se non fosse il caso di evitare la contemporaneità con le celebrazioni del sabato della Festa dedicata ai Tre Santi patroni della città.
A rispondere è stato direttamente il sindaco Francesco Spina, con un post pubblicato sul suo profilo facebook poco dopo le 19 di ieri, in cui sottolinea di essere stato direttamente contattato da Radionorba (emittente organizzatrice della serie di eventi) per l’organizzazione dell’evento, a causa del rifiuto da parte di Trani di ospitare la manifestazione.
Il sindaco ha risposto positivamente alla richiesta, ponendo però una condizione economica ben precisa: “Avendo il Comune di Bisceglie già programmato e stanziato le somme per realizzare il cartellone estivo più bello degli ultimi anni – si legge nel post – il sottoscritto ha rappresentato l’impossibilità dell’amministrazione a coprire l’intero costo della manifestazione. Il Comune di Bisceglie corrisponderà solo e soltanto la somma di Euro 20.000 (ventimila) quale contributo per le spese di organizzazione dell’evento”.
Si tratta di circa 50-60mila euro in meno rispetto ai costi che, secondo una nota ufficiale del sindaco di Trani, Luigi Riserbato, pubblicata quarantott’ore fa, il Comune di Trani avrebbe dovuto sostenere, venuto meno l’appoggio della Provincia BAT. Non si sa, però, chi contribuirà al costo delle spese non coperte dal Comune.
Riguardo all’altro tema scottante, la possibile contemporaneità con il momento principale della Festa Patronale, ovvero la processione dei Tre Santi che avrà luogo sempre domenica 10, il sindaco specifica: “Il 10 agosto si svolgerà quindi a Bisceglie la manifestazione di Battitilive (sic) nell’arena del mare sulla litoranea biscegliese, subito dopo lo scioglimento della Santa Processione dei Santi Patroni che si terrà a partire dalle 18 nella zona centrale della città”.
Resta ancora qualche dubbio sulla gestione di due eventi così importanti in contemporanea, ma Spina si dimostra ottimista: “In questo modo non soltanto viene onorata in pieno la Festa dei Santi ma, con un piccolo contributo economico, si regala ai biscegliesi, in tale occasione, un evento totalmente gratuito e di straordinaria emozione per tanti giovani del Sud. (…) Si tratta di un evento di grande risonanza in tutta l’Europa che contribuirà a promuovere l’immagine moderna e dinamica della città di Bisceglie”.
Nel frattempo c’è attesa per l’ufficializzazione degli artisti presenti, ma con molta probabilità bisognerà attendere la prossima settimana.