La prossima cicloescursione, organizzata da Biciliae, accompagna i partecipanti in una passeggiata alla scoperta delle tradizioni legate all’ulivo e al suo frutto. Si parte domenica 20 novembre per una passaggiata in bicicletta per le campagne biscegliesi.
Ritrovati tutti i partecipanti alle 9:30 in piazza Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi), il ciclotour partirà alle ore 9.45. Sarà possibile assistere alla raccolta delle olive, scoprendo i processi antichi e nuovi della lavorazione dell’oro verde biscegliese. Si farà, poi, visita al frantoio Simone cui non mancherà una degustazione guidata di olio extravergine di oliva.
L’assicurazione all’evento è gratuita per i soci Biciliæ; per i non soci il costo è di 2 euro. L’evento è organizzato da Biciliae Fiab insieme alla collaborazione dell’associazione TerraTerr, del frantoio Simone e del sistema Garibaldi “prologo Maestri e Margherite”.
Al termine della ciclopasseggiata è possibile fermarsi a pranzo al frantoio Simone con un menu a base di prodotti tipici di produzione propria (antipasti e dolce). Dopo il pasto è previsto un mini corso descrittivo-olfattivo sull’olio extravergine di oliva.
Ai partecipanti si consiglia di portare bottiglia d’acqua, biciclette in buone condizioni, con cambio e freni efficienti, controllando opportunamente la propria bici in anticipo.