Sono state 25.291 le infrazioni al codice della strada verbalizzate dagli agenti di Polizia Municipale nel 2016, per un importo di 1.505.876 euro  (dati aggiornati alla data del 30 novembre dello scorso anno). A renderlo noto è stato il Comandante, Magg. Michele Dell’Olio, la mattina del 20 gennaio, al termine della tradizionale santa messa, officiata in Cattedrale da Mons. Pichierri, in onore di San Sebastiano martire, patrono del Corpo.

Un numero che quasi raddoppia quello del 2015, quando le contravvenzioni furono 14.670 per un importo di 750mila euro, e addirittura è sei volte superiore al 2014, quando le multe furono 4.308, per un incasso di circa 150mila euro. “Circa il 70% delle violazioni”, ha specificato nella sua relazione il Magg. Dell’Olio, “sono state rilevate mediante l’ausilio di sistemi tecnologici quali i photored, l’autovelox e lo street control. Gradatamente diminuisce in modo progressivo il numero delle violazioni per passaggio con il rosso semaforico e quelle rilevate con l’uso dell’autovelox. Ciò a riprova dell’effetto deterrente che tali sistemi automatici hanno sui conducenti, inducendoli ad essere più prudenti. L’uso dello street control (126 controlli da cui è derivato un accertamento di 2.106 violazioni), al contrario, ha consentito di accertare un maggior numero di soste irregolari, riducendo il fenomeno della sosta selvaggia. Numerose sono state le sanzioni rilavate dai varchi elettronici nella fase di avvio della Ztl ed ancora oggi è necessario pianificare appositi servizi in orario serale per dissuadere le soste nell’area interna al centro storico di tutti i veicoli non autorizzati”.

L’anno scorso, inoltre, si è proceduto al sequestro di 32 veicoli privi di copertura assicurativa mentre sono stati 77 quelli rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata poiché parcheggiati su passi carrabili o in aree interdette alla circolazione. Dodici autovetture rinvenute dopo furti sono state riconsegnate ai rispettivi proprietari.

Nel 2016 gli incidenti rilevati sono stati 176, di cui uno mortale, uno con feriti in prognosi riservata,  94  con feriti  e 80 senza feriti. Nel 2015 furono 134, di cui 68 con feriti e 66 senza feriti. Nel 2014 furono 155, di cui due mortali, due con ferite in prognosi riservata, 88 con feriti e 63 senza feriti.

Ovviamente l’attività della polizia municipale, come sempre, anche nel 2016 è andata ben oltre la circolazione stradale e gli incidenti. “Si è proceduto alla redazione di 91 infrazioni ai regolamenti comunali e alla legislazione che disciplina il commercio”, ha aggiunto il Comandante della Polizia Municipale. “Sono state elevate 20 sanzioni per indebita occupazioni di suolo pubblico nell’esercizio di attività economica, 30 sanzioni per violazioni a norme del regolamento di polizia urbana. Costante è stato il controllo delle aree mercatali da parte di agenti in borghese che, anche quest’anno, hanno individuato, pedinato e assicurato alla giustizia borseggiatori e truffatori. Numerosi sono stati gli interventi con cui è stata garantita la sicurezza urbana mediante l’utilizzo del sistema di videosorveglianza urbana”, ha continuato il capo dei vigili urbani. “È stato così possibile individuare soggetti che hanno perpetrato furti di veicoli, danneggiato elementi di arredo urbano e commesso reati sulla pubblica via. Tutte le attività”, ha concluso il Magg. Michele Dell’Olio, “sono state assicurate alla città da un Corpo che oggi conta appena 34 componenti, con una età media  superiore a 50 anni e con 2 unità in distacco presso gli uffici della Procura della Repubblica”.

“La relazione del Comandante ha rimarcato lo sforzo dell’amministrazione comunale di rafforzare le dotazioni tecnologiche e le risorse anche umane del Corpo”, ha commentato il sindaco Francesco Spina, intervenuto alla cerimonia insieme ad assessori e consiglieri comunali. “I cambiamenti epocali in corso impongono una costante evoluzione dei sistemi di sicurezza urbana. In questi anni sono notevoli i cambiamenti nella città sui temi della qualità ambientale, della mobilità sostenibile e del rispetto delle regole. Come tutti i corpi delle istituzioni dello Stato, i vigili urbani sono soggetti, in questo particolare momento storico, a critiche e contestazioni quasi sempre dettate da bieche strumentalizzazioni politiche”.

“Contro i mestieranti dello sciacallaggio e la delegittimazione delle istituzioni e delle regole”, ha aggiunto il primo cittadino, “l’unica ricetta è il perseguimento quotidiano dei valori dell’etica, della legalità e del bene comune che deve animare ogni rappresentante delle istituzioni civili e militari. Nell’ultimo anno la Polizia Municipale, in perfetta sintonia con Carabinieri e altre forze dell’ordine, ha garantito ordine pubblico e una ordinata convivenza nella nostra comunità, salvando anche una vita umana durante le alluvioni del mese di luglio e partecipando alle operazioni recenti di protezione civile con grande passione e abnegazione”, ha concluso Spina, con l’auspicio “di continuare in questa direzione” e rivolgendo gli auguri al Comandante e a tutto il Corpo di Polizia Municipale di Bisceglie”.