Una crescita costante, dove l’informazione con particolare riferimento ai giovani diventa una “mission” da vincere per diffondere le conoscenze ed i valori della donazione degli organi.

Quella dell’Aido Bisceglie (Associazione Italiana Donatori Organi) è una realtà che in città ha ormai una sua struttura ben consolidata con la presidentessa Giulia Di Luzio alla guida di un buon gruppo di volontari che non fanno mai mancare la loro presenza. Il bilancio per quel che concerne l’anno solare 2016 porta ancora una volta saldo positivo con il numero degli iscritti che sfonda la tripla cifra, fermandosi a quota 104. Importante anche il numero complessivo degli associati, che raggiunge la considerevole cifra di 1084.  

“Nell’anno appena trascorso il lavoro svolto da Aido Bisceglie è stato a dir poco positivo” esordisce Alice Papagni segretaria della sezione cittadina, “L’obiettivo principale che noi volontari ci prefiggiamo ogni anno è quello di aumentare il numero degli associati. Questo è possibile solo attraverso una costante opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti di chi è ancora diffidente e poco informato rispetto al concetto di donazione degli organi”.

“Purtroppo il tema che si affronta” continua la segretaria Aido Bisceglie, “apre ad una realtà spiacevole, quale la perdita di una vita. Riuscire quindi a raggiungere il cuore e la mentre di un nuovo associato significa per noi una grande conquista. Il costante aumento di iscritti significa che il direttivo lavora bene sul territorio, un risultato straordinario vista la difficoltà dell’argomento trattato”.   

I giovani e la loro apertura mentale rappresentano il futuro per la donazione degli organi, “La considerazione più bella che posso fare è rendere merito a loro”, continua Alice Papagni, “Entrando nelle scuole medie superiori da tre anni ci siamo resi conto che sono proprio i ragazzi a dimostrare lo spirito e la voglia di aiutare il prossimo.  Le attività che svolgiamo contribuiscono notevolmente alla divulgazione delle notizie, i gazebo in piazza e la nostra pagina facebook sono riferimenti che spesso danno consigli e risposte a chi vorrebbe magari diventare donatore ma palesa dei dubbi a riguardo”.

“La bontà del lavoro svolto da Aido Bisceglie“ chiosa la Papagni, “ha avuto una cassa di risonanza importante anche in ambito regionale e provinciale con l’elezione nel direttivo Aido Bat della presidentessa Di Luzio, di Grazia Parisi e della sottoscritta. Nel 2017 dobbiamo continuare cosi, senza porci limiti e con lo stesso entusiasmo di sempre. Bisogna perseverare nell’informazione all’interno degli istituti scolastici, attraverso il coinvolgimento emotivo, all’ascolto delle esperienze vissute da alcuni membri del direttivo che in prima persona hanno provato cosa significa ricevere o donare gli organi. Ci piacerebbe avere anche uno spazio da destinare alle nostre attività, una piccola sede dove riunirci per pianificare al meglio le nostre iniziative. Un auguro che rivolgo a noi e che al tempo stesso spero possa trovare la giusta cassa di risonanza”.