“Gli interventi di Egidio Pignatelli ed Ennio Vial, che espressamente vengono ringraziati per l’impegno profuso con le pregevoli relazioni, sono stati finalizzati non solo a rappresentare i tratti essenziali del fondo patrimoniale e del trust ma, soprattutto, a fornirne un uso legittimo e concreto, con riferimenti puntuali e recentissimi anche di decisioni della Corte di Cassazione. Un’importante partecipazione di pubblico eterogeneo, non solo professionisti e rotariani ma anche imprenditori e privati cittadini, è il segnale che evidentemente il tema affrontato ha suscitato l’interesse e la curiosità della gente”.convegno tutela patrimonio2

È questo il bilancio del convegno, tenutosi a Molfetta, sulla tutela del patrimonio e sul passaggio generazionale, tracciato dal biscegliese Francesco Misino, presidente dell’associazione Interprofessionale Alpha, che ha organizzato la serata insieme al Rotary Club di Molfetta e all’Università telematica Pegaso. Dell’associazione Alpha fanno parte altri nostri concittadini, come Maurantonio Di Gioia, Leo Mastrototaro ed Egidio Pignatelli.

“Un ringraziamento per l’impeccabile collaborazione”, continua Misino. “va al Rotary Club Molfetta, all’Ordine degli Avvocati di Trani, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani, all’Associazione Avvocati Bisceglie (Aab), all’Associazione Avvocati Molfetta, all’Associazione Dottori Commercilisti e degli Esperti Contabili di Molfetta ed all’Università Telematica Pegaso. L’Associazione continua nel suo cammino con tenacia e passione per ‘rimettere in circolazione le sapienze, di creare una rete di uomini ponte’ come affermato dallo scrittore-drammaturgo Marco Paolini. Presto ci saranno ulteriori novità delle quali terremo aggiornati la cittadinanza”.

convegno tutela patrimonio“Se il patrimonio non è protetto non potrà essere trasmesso ai propri discendenti”, ha commentato Egidio Pignatelli, avvocato biscegliese, relatore del convegno. “Abbiamo affrontato un tema molto sentito da cittadini e imprenditori. Riteniamo sia stato giusto informarli sull’andamento della giurisprudenza che sta perpetrando degli attacchi seri nei confronti di questi istituti. Ma con la tenacia di patrocinare gli interessi davanti alla sedi giudiziarie e in sede di legittimità crediamo ci siano buone possibilità di veder tutelati gli interessi dei propri beni appartenenti al nucleo familiare e imprenditoriale”.