Nasce a Bisceglie un punto di riferimento per le famiglie di pazienti con malattie neurodegenerative, in particolare Alzheimer e Parkinson. Le associazioni Alzheimer Bari e Parkinson Puglia Onlus cureranno due sportelli informativi ubicati in via N. Porta, 13/15, ove sarà possibile confrontarsi con specialisti del settore e con le associazioni di familiari per raccogliere e scambiare informazioni sulla gestione della malattia, sui servizi offerti dal territorio e sulle normative vigenti.

Sabato 27 settembre, alle ore 17, presso l’Auditorium Don Tonino Bello, in Via M. Giuliani 10 (ITC Dell’Olio), le Associazioni dei familiari, i medici che quotidianamente si confrontano con queste patologie e gli psicologi responsabili degli sportelli informativi incontreranno la cittadinanza per informare, superando il muro di vergogna che spesso caratterizza le malattie neurodegenerative, e presentare le attività dei nuovi sportelli.

Interverranno il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, il dirigente scolastico dell’Itc “Dell’Olio”, Francesco Sciacqua, e Don Franco Lorusso. Modereranno la Dott.ssa Katia Pinto, il Dott. Pasquale Parisi e il Dott. Michele M. Laforgia. Su “Malattia di Alzheimer: i primi sintomi e le modalità di intervento” relazionerà il Dott. Mauro G. Minervini; su “Conoscere e affrontare la Malattia di Parkinson” il Dott. Filippo Tamma; su “Associazione Alzheimer Bari. La forza di non essere soli” il Dott. Pietro Schino; su “Associazione Parkinson Puglia Onlus, la malattia di Parkinson ci trasforma ma non ci annulla” Antonella Spigonardo. Chiusura affidata alla Dott.ssa Anna Maggiolino che parlerà dei “due Sportelli per Bisceglie: Alzheimer e Parkinson”.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Per info: 328/754496; www.alzheimerbari.it; alzhbari.bisceglie@libero.it; www.parkinsonpuglia.com; sportellobisceglie@parkinsonpuglia.com.