Mirko Signorile, Carolina Bubbico Trio, Fabrizio Bosso e Spiritual Trio feat Walter Ricci, Mario Rosini Trio, Israel Varela Gruop, Guido Di Leone Orchestra, Nico Morelli e Stanley Jordan Trio. Sono i musicisti che parteciperanno al Bisceglie Jazz festival, rassegna internazionale che si terrà a Bisceglie dal 5 al 7 agosto, presentata ieri mattina, giovedì 15 giugno, a Bisceglie Approdi.
“Un’offerta artistica culturale che non potrà dare altro che lustro alla nostra città”, ha commentato il sindaco Francesco Spina in conferenza stampa. “Ho voluto sostenere fortemente questo primo festival internazionale di jazz a Bisceglie per completare in modo eccellente la qualità dell’offerta culturale che la città che amministro da 11 anni propone. Ringrazio la Fondazione Seca e auspico che questo diventi un appuntamento annuale costante e caratterizzi Bisceglie come punto di riferimento internazionale per la musica jazz e per i suoi estimatori”.
Particolarità della rassegna musicale, le location, tutte sul mare. Il pianista Mirko Signorile ad esempio, aprirà il festival sull’isolotto “La Cassa” situato all’interno del porto. Gli altri luoghi legati al mare, a fare da cornice a questi particolari eventi musicali, saranno piazzetta “Largo Porta di Mare”, torrione Sant’Angelo e il nuovo resort “Puerto Azul”.
L’organizzazione del festival si deve soprattutto all’associazione culturale Fondazione Seca, con sede a Trani, e al suo presidente Nicola Pagano, il quale ha visto nella città di Bisceglie quella “piazza” ideale per svolgere e collaudare la prima edizione di questo evento di spessore. “Bisceglie ha creduto in questo progetto e riteniamo che questo festival possa essere un’opportunità non solo per le grandi figure musicali ma anche per quelle emergenti della nostra Puglia”. Queste le parole del presidente Nicola Pagano sulla ricaduta che questo festival potrà avere durante il suo svolgimento. “Ricaduta che si potrà sicuramente misurare in termini di turismo”, riferisce l’assessore Rachele Barra, “la città cresce grazie agli sforzi e agli impegni che ogni giorno vengono eseguiti”. Positivi anche i responsi del presidente di Bisceglie Approdi, Antonello Soldani, contentissimo di sposare questo progetto ma soprattutto di guardare un “porto rinato e capace di essere la main location di questi eventi prestigiosi”. Mimmo Campanale, curatore artistico del Bisceglie Jazz Festival, ha sviscerato il ricco programma dell’evento e dei protagonisti che lo animeranno.
A tagliare il nastro del festival sarà il celebre pianista pugliese Mirko Signorile, alle ore 20 sull’isolotto “La Cassa”, situato all’interno del porto. Il pianista, classe ’74, si esibirà in un piano solo in cui proporrà con alcuni estratti del suo ultimo album “Open your sky”. Alle ore 20.30, nella piazzetta “Largo Porta di Mare”, si esibirà il Carolina Bubbico Trio, composto dalla cantante e pianista Carolina Bubbico, dal bassista Luca Alemanno ed infine dal percussionista Dario Congedo. Ultimo appuntamento della serata è quello delle ore 22 al torrione Sant’Angelo, in via Cristoforo Colombo. Protagonisti di questa esibizione saranno Fabrizio Bosso & Spiritual Trio feat. Walter Ricci. Il trombettista Bosso, per questa speciale occasione, ha voluto affiancare al suo “Spiritual Trio” la voce di Walter Ricci, dando vita così ad una versione tutta inedita.
Per la seconda serata del festival, invece, sono previsti due appuntamenti. Alle ore 20.30 nel nuovo locale “Puerto Azul”, situato sulla Panoramica Umberto Paternostro, si esibirà il Mario Rosini Trio. Componenti del gruppo sono tre artisti che da più di 30 anni condividono una lunga amicizia e una musica sempre varia: Mario Rosini, voce e piano, il bassista Paolo Romani e il percussionista Mimmo Campanale. Nel teatro Mediterraneo, alle ore 22, il gruppo di Israel Varela, noto musicista messicano, racconteranno con la voce universale della musica la vita di Frida Kahlo, pittrice messicana morta prematuramente all’età di 47 anni a causa delle sue condizioni fisiche.
Apre l’ultima serata del Bisceglie Jazz Festival, alle ore 20.30 presso Puerto Azul, la “Guido di Leone Pocket Orchestra” accompagnata dalla voce di Francesca Leone. Alle ore 21.45, presso il teatro Mediterraneo, si esibirà il pianista compositore Nico Morelli, definito dai critici musicali come “il pianista più promettente del jazz italiano”. Chiude il festival del jazz il Stanley Jordan Trio alle ore 22.30 presso il teatro Mediterraneo. Fari puntati soprattutto sul virtuoso chitarrista Stanley Jordan, un camaleonte della musica capace di adattarsi e sperimentare vari generi musicali. Ad accompagnarlo il bassista Luca Alemanno e Mimmo Campanale alla batteria.
Le serate verranno presentate dalla giornalista Alceste Ayroldi, inoltre per tutta la durata del festival verrà allestita una mostra fotografica visibile sia sul waterfront sia nei pressi del teatro Mediterraneo. A breve saranno disponibili i biglietti singoli e gli abbonamenti per gli eventi sul circuito BookingShow.