L’8 e 9 giugno, Bisceglie ospiterà “Cerasum Purpurea”, il primo festival internazionale dedicato alla ciliegia biscegliese. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà domani, lunedì 27 maggio, a partire dalle 10.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo Tupputi. L’idea di promuovere questo evento, accendendo i riflettori sul frutto tipico della nostra città, parte dall’Apulia Project Scarl e dal suo presidente Rosalia Sette.
“Siamo davvero contenti di aver ricevuto l’attenzione di tutte le categorie coinvolte nel mondo cerasicolo, e soprattutto di aver trovato in tutte le istituzioni un entusiasmo come da tempo non si respirava nella nostra città”, ha dichiarato il presidente Sette. “Il messaggio che vogliamo sostenere è che unendosi, facendo rete, e mettendo da parte atteggiamenti critici e polemiche, le cose belle arrivano anche a Bisceglie”. Idea che ha subito coinvolto l’assessore Gianni Naglieri e trovato l’appoggio della Confcommercio e del Duc.
Durante le due giornate, una serie di iniziative animeranno il festival: dal contest di pasticceria “Cerasum Purpurea – Un dolce per Bisceglie” ai vari incontri che serviranno a fornire un quadro completo sull’andamento del mercato della ciliegia biscegliese. Una giuria popolare, infine, decreterà il vincitore della competizione tra i pasticceri. Per far parte del corpo della giuria è necessario inviare un video, di durata massima pari ad un minuto, che racconti le bellezze della nostra città. Una volta realizzato, bisognerà inviare il proprio lavoro alla pagina Facebook “Cerasum Purpurea – Festival della Ciliegia Biscegliese”. Gli autori dei videoclip con più mi piace entreranno a far parte della giuria.