Il porto turistico di Bisceglie ospiterà martedì 6 giugno, dalle 9.30, il quarto campionato nazionale di pizza italiana, organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Bisceglie.

Protagonista indiscusso della giornata sarà il piatto per eccellenza napoletano: la pizza. All’evento prenderanno parte numerosi pizzaioli provenienti da tutta la penisola, i quali metteranno in campo le loro abilità e la loro maestria per guadagnarsi il titolo di campione nazionale della pizza.

Quello del 6 giugno, inoltre, sarà un campionato straordinario che prevederà la possibilità di partecipare a più competizioni: dalla pizza classica o alternativa a quella senza glutine, fino ad arrivare al dessert. Spazio anche ai pizzaioli acrobatici, una figura sempre più in voga al giorno d’oggi perché capace di unire alla tradizione lo sperimentalismo moderno.

Alle 12 spazio a una particolare degustazione di un primo piatto, preparato e curato dall’Associazione Cuochi Baresi. In simultanea verrà offerto un corso gratuito di pizza senza glutine da Massimiliano Barnaba, membro dell’ azienda “I buoni senza glutine”.

Alle 20 partirà l’atto conclusivo della giornata: il “Pizza party”, una festa all’insegna della pizza che vedrà devolvere l’intero ricavato in beneficenza. Una esperta giuria, composta da maestri enogastronomici, giudicherà i preparati dei vari concorrenti. Gli organizzatori del campionato fanno sapere che sarà presente alla manifestazione un celebre personaggio televisivo, il cui nome resta ancora un mistero.

Foto copertina: www.dissapore.com