Domani, 5 dicembre alle ore 10.30, al Teatro Politeama si terrà la presentazione del Calendario dell’Esercito 2024, intitolato: “Per l’Italia sempre… prima e dopo l’8 settembre 1943”, organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia in sinergia con il Comune di Bisceglie.

All’evento, moderato dalla giornalista Francesca Rodolfo, interverranno, il prof. Nicola Neri, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; il Generale di Brigata, Emilio Motolese Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Combattenti Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione; il Colonnello Arcangelo Moro, Comandante Militare Esercito “PUGLIA”, con i saluti istituzionali del Sindaco della città di Bisceglie, Angelantonio Angarano, del direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, prof. Giuseppina Lotito e delle massime cariche istituzionali provinciali.

L’opera editoriale vuole ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d’arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese: quello della partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi, ha voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l’assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato.

Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. “Gli stessi uomini, gli stessi Eroi. Per l’Italia sempre!”.

Nel foyer del Teatro Politeama sarà allestita la mostra storica a cura dell’Associazione Combattenti Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione. Durante la cerimonia sono previsti gli intermezzi musicali della Banda della Brigata Maccanizzata Pinerolo.