Sono 680 i nuovi posteggi pubblici a pagamento affidati dal comune di Bisceglie al gestore privato A.J. Mobilità, a fornire la cifra esatta dei nuovi stalli a pagamento è la determina del comando di Polizia Municipale n.41/2016. Secondo l’atto ufficiale vistato dal Sindaco Spina (leggi qui) a Bisceglie: “il numero di posteggi aggiuntivi si quantificano complessivamente, rispetto all’assetto iniziale dell’appalto, in 337 posti auto nel centro urbano e 343 posti auto lungo la litoranea di Ponente”. Tirando le somme, secondo gli atti, risulta che i posteggi in gestione all’A.J. Mobilità consorzio orienta sono destinati a diventare 2310 rispetto ai 1630 di inizio appalto per un aumento percentuale del 42%.
Il Sindaco Spina, nel corso dell’inaugurazione del parcheggio all’ex scalo merci della stazione ferroviaria, ha così commentato l’aumento delle strisce blu a Bisceglie: “E’ vero che le strisce blu aumentano ma questo perché apriamo nuovi parcheggi, è preservato il rapporto strisce blu strisce bianche tranne che per la sola piazza Vittorio Emanuele. Abbiamo le tariffe più basse di Puglia ed abbiamo ridotto il costo degli abbonamenti annuali per i residenti che costeranno ora 100 euro per la zona di Piazza Vittorio Emanuele e 50 euro per il resto del centro urbano”. Per il primo cittadino quella in atto a Bisceglie è una vera rivoluzione culturale: “L’epoca del parcheggio selvaggio è finita, attraverso il pagamento equo e non vessatorio della sosta assicureremo una maggiore rotazione dei posteggi. Quella che stiamo mettendo in atto è una rivoluzione culturale e tutti noi cittadini dobbiamo abituarci, bisognare pensare all’ambiente e a consegnare ai nostri figli una città migliore”.
Il concessionario privato della sosta a pagamento si è impegnato con il comune per la realizzazione a proprie spese: “di una pista ciclabile con cordolo estesa per 2.743 metri sulla litoranea di Ponente, da via della Libertà sino a Panoramica Umberto Paternostro (altezza teatro mediterraneo); della riqualificazione del parcheggio Arena del Mare mediante l’installazione di info point, bagni pubblici, un sistema di videosorveglianza nell’area del parcheggio, installazione di un sistema di accesso al parcheggio con barre elettroniche; di tre nuove aree di parcheggio all’ex scalo merci ferrovia, in zona Salnitro e al bastione San Martino; dell’installazione di due dossi artificiali lungo il percorso della litoranea di ponente e di quattro aree di sosta munite di sistemi di ancoraggio da adibire alla sosta gratuita di ciclomotori e motocicli”. Secondo quanto riportato sulla determina 41/2016 la Ripartizione tecnica avrebbe stimato a circa 700mila euro l’importo complessivo delle opere che l’A.J. Mobilità si è impegnata a realizzare nel comune di Bisceglie.
L’allestimento delle nuove strisce blu è iniziato ieri e durerà almeno sino a giovedì 30 giugno. Tramite l’ordinanza del comando di Polizia Municipale è stato disposto il divieto di sosta nelle vie interessate dalle ore 6 alla ore 18 durante tutto il periodo dei lavori.
Vediamo ora come saranno organizzati i nuovi parcheggi a pagamento nel centro urbano di Bisceglie e quali sono le vie interessate. Rispetto a quanto deliberato dalla giunta lo scorso marzo si è deciso, in data 9 giugno nel corso di una riunione tra rappresentanti del comune e tecnici dell’azienda privata, di rendere omogenee le aree di sosta a pagamento e di non prevedere strisce blu in via Monte Grappa, via Monte Sabotino, via De Trizio, via Montecucco e via Madonna di Passavia. Le aree di piazza Vittorio Emanuele e piazza San Francesco saranno interamente a pagamento mentre via De Gasperi la sosta sarà a pagamento su ambo i lati, ma solo nel tratto compreso dall’incrocio con piazza Vittorio Emanuele sino all’incrocio con via De Trizio. Novità anche su via XXIV Maggio dove saranno istituite aree di sosta aggiuntive sul lato numerazione civica dispari, dall’incrocio con via Imbriani sino all’intersezione con via Monte San Michele e lateralmente alla piazzetta compresa tra via Monte Cucco e vicoletto Tortora. Altre nuove aree di sosta a pagamento sono previste su via Monte San Michele nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e via Piave, su entrambi i lati della carreggiata. Tra le nuove vie in cui compariranno le strisce blu ci sono via Duilio, Largo professor Mario Cosmai, via Pasquale, Via Petronelli, via Veneto e infine nuove aree di sosta a pagamento sono previste anche a Piazza Diaz (zona stazione) e piazza Regina Margherita di Savoia. A questo lungo elenco vanno sommati i posteggi a pagamento che saranno disponibili dopo la realizzazione dei parcheggi dell’ex Scalo Merci e del bastione San Martino.
Per quanto riguarda invece la litoranea di Ponente è prevista la realizzazione di una nuova area di parcheggio in zona Salnitro. Ancora a pagamento, ma gratis per la prima ora, la sosta in Carrara Camposanto, mentre nuove aree di parcheggio a pagamento sono previste anche su Carrara Salsello nel tratto compreso da Largo Salsello a via Nigri e poi su via Luigi di Molfetta dall’incrocio con via della Libertà sino all’intersezione con via Tommaso Todisco. Infine stalli di parcheggio a pagamento saranno presenti in via Carrara le Coppe dall’intersezione con Panoramica Umberto Paternostro sino all’altezza del civico 46.