La città di Bisceglie si prepara a ospitare la seconda edizione della Borsa del Turismo Gastronomico Sociale, un’occasione per formare e formarsi su temi quali le tipicità locali come volano di sviluppo e sulle politiche turistiche legate alle caratteristiche della comunità.
L’idea è dell’amministrazione comunale di Bisceglie e dell’Assicral Italia Network che nei giorni 27, 28 e 29 aprile si apprestano a dare il benvenuto e buyers e presidenti di associazioni e di Cral provenienti da tutta Italia per prendere parte a incontri tematici, workshop con aziende del settore, visite guidate per le vie della città e visita ad aziende biscegliesi. Tante le attività commerciali del territorio aderenti all’iniziativa: Lamantea, Frantoio Simone, Le Delizie, Mastrototaro Food, Caseificio Viglia di latte, Mitil Ittica, Arca Fruit, Franco De Filippo Vini.
Si parte venerdì 27 aprile, dopo la sistemazione dei partecipanti nelle camere dell’Hotel Villa di Bisceglie, con una visita al frantoio Simone di Bisceglie alle 16:30, seguirà passeggiata sulla light walk di via Aldo Moro per poi giungere nel centro storico e in Cattedrale.
Sabato 28 aprile saluti istituzionali ai partecipanti alle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in via Porto. Prenderanno parte il sindaco facente funzioni Vittorio Fata e l’assessore Gianni Abascià. Dalle 10 apertura dei lavori con workshop settoriali. All’ingresso delle Vecchie Segherie, dalle 09:30 alle 11, sarà allestita una postazione per l’accreditamento per le aziende e le associazioni già aderenti e per quante vorranno unirsi ai lavori e proporre idee o suggerire temi di discussione.
Pausa alle 13:30 con pranzo alla pasticceria Rosuan in via Isonzo e rientro alle Vecchie Segherie alle 15. Alle 18 visita alla Torre Maestra e al Castello di Bisceglie. Coffee break al Bonomi Resort.
Domenica 29 aprile coffee break con sindaco Vittorio Fata a Palazzo di Città e partenza per Dolmen La Chianca e centrale ortofrutticola. Pausa alle 13 e un’ora dopo corso di preparazione al sospiro biscegliese.
Tra i buyers di rilievo nazionale partecipanti all’evento ci saranno Renato Porcaro, Intercral Campania, Antonio Landriscina, Fitel, Ciarlo Benilde, Viaggi del Girasole, Mimmo Santoro, Assicral Italia Network.
“Saranno tre giorni in cui operatori del settore turismo, gastronomia, socialità”, spiega Fata, “visiteranno la città, incontreranno aziende del territorio e terranno workshop utili allo scambio, alla conoscenza, al confronto e alla crescita. Siamo lieti di ospitare questa seconda edizione della borsa del turismo gastronomico sociale a Bisceglie che va affermandosi per le sue peculiarità paesaggistiche, artistiche, storiche, imprenditoriali e culturali”.
La partecipazione, libera e gratuita, è aperta alla cittadinanza.