La litoranea di ponente, palazzo Ammazzalorsa, il porto e da lì, man mano, tutto il panorama che si spinge verso il centro storico, il centro urbano e la campagna all’orizzonte. Il tutto da uno straordinario punto di vista mobile che parte da terra e raggiunge un’altezza mozzafiato. Parliamo dello stupendo video realizzato da Mino Pedone, interior designer biscegliese con la passione del volo, che ha ripreso scorci e panorami incantevoli della nostra città con l’ausilio di un drone, un dispositivo telecomandato dotato di videocamera (o, a seconda dei modelli, su cui si installa una videocamera o fotocamera) che può raggiungere altezze anche molto elevate.
Il lavoro di Mino Pedone, intitolato non a caso “Bisceglie da un altro punto di vista”, è molto suggestivo. E il meglio deve ancora venire. Già, perché come rivela lo stesso autore del video, “questa è solo una prova di volo cui ne seguiranno altre, con relativi filmati”.
Un’idea simile era già venuta ad un altro biscegliese, Sabino Di Reda, fonico di professione ma anche abile operatore, che cinque mesi fa ha pubblicato un video (clicca qui per vederlo) realizzato sempre mediante l’utilizzo di un drone. Due minuti di immagini dedicate a tre luoghi caratteristici ed emblematici del territorio della provincia Bat, vale a dire la Cattedrale di Trani, il teatro Mediterraneo di Bisceglie e Castel del Monte. Anche in questo caso spiccano riprese eccezionali ed emozionanti.
I droni hanno aperto nuovi scenari nel panorama delle riprese video e riscontriamo piacevolmente che anche Bisceglie è stata investita da questa novità tecnologica destinata a diffondersi sempre più progressivamente, unità a creatività, ingegno e tecnica di applicazione.