È con una serie di festeggiamenti che la parrocchia del Santissimo Salvatore si appresta a celebrare la ricorrenza di sant’Antonio da Padova. A partire da domani, giovedì 10 giugno, e per tutta la settimana fino al 13, i parrocchiani e i numerosissimi devoti saranno infatti impegnati nelle celebrazioni dedicate al santo, che a Bisceglie gode di grande popolarità. Tutti i riti si svolgeranno nel Parco delle Beatitudini; in caso di pioggia, verranno officiati nella chiesa del Santissimo, mentre quelli domenicali si svolgeranno all’interno della Cattedrale.
La giornata di domani, giovedì 10 giugno, è dedicata a “Sant’Antonio araldo di Giustizia”. Si partirà con il rosario e la tredicina alle 18.15, seguita alle 19.00 da una celebrazione eucaristica solenne officiata dal vescovo, monsignor Leonardo D’Ascenzo. Al termine della messa, alle ore 20, il francescano padre Cristiano Giannattasio proporrà un momento di riflessione sull’enciclica Laudato si’, dedicata da papa Francesco al tema dell’ecologia.
Nella giornata di venerdì 11, dedicata agli ammalati, si svolgeranno soltanto il rosario e la messa, rispettivamente alle 18.15 e alle 19.00; la celebrazione verrà questa volta officiata da padre Roberto Palmisano, anch’egli francescano.
Sabato 12 il rosario sarà anticipato alle 18; seguiranno due messe: una alle 18.30, officiata da don Antonio Antifora, rettore della chiesa del Santissimo, e una alle 19.30, celebrata da padre Pasquale Surdo, appartenente all’ordine francescano. La giornata di preghiera si concluderà alle ore 21 con l’Adorazione Eucaristica e il Beato Transito del santo.
Le celebrazioni culmineranno domenica 13, giornata dedicata alla solennità di sant’Antonio da Padova. Sei le messe mattutine, che si terranno ogni ora dalle 7 alle 12 e durante le quali avverrà la tradizionale benedizione delle pagnotte, vero e proprio segno di devozione; alle 9 è poi previsto il lancio di fuochi pirotecnici finanziati dalla Pescheria San Pio. Alle 18.30 sarà il Vicario don Franco Lorusso a officiare la tradizionale Solennità Eucaristica, che quest’anno (il secondo consecutivo) non culminerà nella storica processione del simulacro tra le vie del paese e sui pescherecci. La conclusione dei festeggiamenti verrà infine sancita da un’ultima messa che si svolgerà alle ore 20.