Il centro storico è da sempre il fulcro di una città, punto cardine ricco di storia e che custodisce la parte più caratteristica e distintiva di un luogo e delle comunità che lo hanno abitato.
Ma quello di Bisceglie rappresenta davvero il centro della nostra città? Questo è il quesito che si pone il gruppo civico “Bisceglie civile – Proposte per la città” che evidenzia quanto Bisceglie vecchia sembri ancora ben lontana dal ritrarre il cuore pulsante cittadino, nonostante l’impegno quotidiano di numerosi cittadini e associazioni affinché sia tale.
Bisceglie Civile prova dunque a fare un bilancio di quanto è stato fatto e di quanto ancora resta da fare per rendere il nostro centro storico un luogo vivo e vivibile in un convegno aperto a tutti, “Bisceglie vecchia: centro o periferia?”, che avrà luogo sabato 17 novembre alle ore 17.45 nella Sala della bifora del Castello di Bisceglie. Sei relatori che, a vario titolo, si sono occupati e si occupano del centro storico avranno a disposizione dieci minuti a testa per raccontare la loro esperienza: interverranno Pietro Consiglio dell’associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Difesa Centro Storico, Francesco Dente dell’associazione Borgo Antico, l’architetto Giovanni Nacci, Mauro Pasquale della Braceria Biscegliese, Carmela Rocco della Parrocchia San Matteo, Marcella Sasso del Punto Informazioni Accoglienza Turistica. A moderare sarà Grazia Amoruso di Bisceglie civile.
In seguito, al termine dell’incontro, sarà dato largo spazio agli interventi di coloro che avranno voglia di contribuire alla riflessione. Durante la serata sarà distribuito l’opuscolo “Proposte per la città” in cui sono raccolte tutte le proposte inviate all’amministrazione biscegliese durante i due anni di attività del gruppo civico.