Il biscegliese S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale di Pax Christi. La notizia è stata diffusa nella prima mattinata di oggi lunedì 17 novembre da un comunicato della stessa Associazione, nel quale si precisa che la nomina è stata effettuata dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI nella sessione del 12 novembre.

Tra i primi a esprimere gli auguri di proficuo lavoro è stato Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

«Siamo contenti – si legge nel comunicato stampa a firma di Sergio Paronetto, Vicepresidente nazionale e di Don Renato Sacco, coordinatore nazionale – di averti come nostro Presidente, di diventare tuoi amici e di camminare insieme. Per testimoniare l’evangelii gaudium, la gioia del Vangelo della pace e per annunciare che la pace è possibile, che Pax Christi è possibile, che una novità di vita è possibile. Passiamo da Giovanni a Giovanni. Da Giovanni Giudici a Giovanni Ricchiuti. Giovanni “apostolo dagli occhi d’aquila, morto ultracentenario senza essersi stancato di credere nell’amore, più veloce di Pietro nella corsa verso il sepolcro vuoto”. Così Tonino Bello, che hai conosciuto quando eri parroco a Bisceglie, parla di Giovanni descrivendo il movimento dei suoi piedi. Ora anche i tuoi passi accompagneranno i nostri passi verso Cristo “nostra pace” e il suo sogno di nuova umanità. Siamo coscienti della nostra fragilità e, per questo, tentiamo di coltivare con pazienza il nostro piccolo seme, attenti alla Parola e alla preghiera, promotori di disarmo, di giustizia, di umanità. Ci sentiamo corresponsabili della riforma della Chiesa (“in uscita”) col grembiule del servizio, parte attiva di nuova stagione ecclesiale animata dal realismo profetico di papa Francesco. Con lui e con te lieti nella speranza. Un grande affettuoso saluto. Grazie a te e grazia per te e per tutti noi».

S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti è nato a Bisceglie (arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie) il 1° agosto 1948. Ha frequentato gli studi della scuola media inferiore presso il Seminario Arcivescovile di Bisceglie e quelli liceali e teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, conseguendo il Baccalaureato.
È stato ordinato presbitero il 9 settembre 1972.
Ha frequentato in seguito il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura nel 1975.
Ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Vice-Rettore del Seminario Minore Arcivescovile (1975-1976); Vicario Parrocchiale della Parrocchia della Misericordia a Bisceglie (1976-1979); Parroco della medesima Comunità parrocchiale della Misericordia a Bisceglie (1980-1994); Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto diocesano di Scienze Religiose (1976-1994); Docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico Pugliese (1981-1988); Assistente diocesano di Azione Cattolica (1983-1989); Vicario Episcopale Zonale (1990-1994); Docente di lingue bibliche presso l’Istituto Teologico Pugliese (1994-2005); Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese (1994-2005). In data 15 ottobre 2013 è stato nominato Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, trasferendolo dalla sede arcivescovile di Acerenza della quale era pastore dal 27 luglio 2005.
E’ componente della Commissione episcopale per i Problemi sociali.

Dalla redazione di Bisceglie24 gli auguri affettuosi di buon lavoro.

Foto copertina: http://giornalelucano.com