In occasione della giornata nazionale dell’associazione delle dimore storiche (Asdi), lo scorso 23 maggio, il giardino botanico Veneziani ha ospitato circa 200 visitatori per diversi tour guidati tra le bellezze del luogo.
Tra gli innumerevoli partecipanti, anche molti utenti provenienti da altre province ed accolti dall’esperto Angelo Porcelli, membro del comitato scientifico di Mosquito, il quale ha illustrato l’immensa collezione di piante presenti all’interno del giardino. “Grazie all’impegno della nostra associazione e ai suggerimenti del notaio Pietro Consiglio”, spiega Antonella Puddu, dottore forestale membro di Mosquito Aps, “oggi il giardino botanico Veneziani rientra a pieno merito nel circuito delle dimore storiche Asdi e quindi in quei siti ad alto valore paesaggistico e storico. Grazie a questo traguardo, il giardino vanterà un’apertura straordinaria ai visitatori consentendo di far conoscere ancor di più le proprie bellezze”.
“Il 6 giugno”, conclude la dottoressa Puddu, “si terrà l’evento Appuntamento in giardino e parteciperemo con la conferenza intitolata Ripensare al verde in cui presenteremo il primo volume sugli alberi monumentali pugliesi, tra cui spicca quello del pistacchio, ospitato all’interno del giardino Veneziani.