Nata nel 2009, In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali, che si impegna nel selezionare e promuovere le eccellenze teatrali emergenti, sostenendo da una parte la ricerca e la qualità artistica e dall’altra la dignità economica del lavoro. Il progetto nasce proprio con lo scopo di sopperire ad una delle più gravi mancanze del sistema teatrale italiano, ovvero la possibilità per le giovani compagnie di promuovere i propri spettacoli in contesti idonei e condizioni economiche adeguate. Per fare questo In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, oltre che visibilità presso operatori e stampa.
Recentemente è stato aperto ad artisti e compagnie “emergenti” di ogni età operanti sul territorio nazionale un nuovo BANDO finalizzato alla circuitazione di sei spettacoli che saranno inseriti nelle programmazioni 2016/2017 dei tanti partner che compongono la rete.
Escluse dal bando tutte le produzioni delle compagnie amatoriali (senza matricola Ex – Enpals), le di soggetti percettori di contributi FUS nel 2015 – 2017 e dei soggetti aderenti alle reti In-Box. E’ possibile partecipare con una singola proposta di spettacolo rispettivamente per In-Box Blu e In-Box verde (dedicato al teatro per bambini).
Gli spettacoli devono possedere i seguenti requisiti:
- essere uno spettacolo di teatro;
- essere in forma definitiva (sono ammessi sia spettacoli che hanno già debuttato sia spettacoli inediti, purché la produzione sia, al momento della partecipazione, nella sua forma definitiva);
- avere una durata superiore ai 45 minuti;
- essere stati prodotti entro il triennio precedente l’uscita del bando (non possono partecipare spettacoli che hanno debuttato prima dell’1/1/2013).
Tutti i soggetti interessati sono invitati a procedere con la iscrizione on line su SONAR entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2016. Tutte le compagnie che riusciranno a passare la prima fase della selezione saranno chiamate per mostrare dal vivo il proprio spettacolo in forma integrale davanti alla commissione esaminatrice.